SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURES AND SOCIETY OF ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT2030 (AF:381266 AR:286912)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti le Lingue insegnate nel Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di arricchire la conoscenza del patrimonio linguistico, letterario e culturale della Gran Bretagna con la conoscenza delle principali caratteristiche della sua storia e della sua cultura sociale e politica, allargando ulteriormente, attraverso la lettura di testi nella lingua originale, la padronanza lessicale della lingua inglese.


Il corso si propone di approfondire, sulla base di letture di classici e di testi critici, le specificità e le peculiarità della storia e della cultura sociale e politica britannica, e le loro evoluzioni storiche nel più vasto panorama della storia europea e mondiale. Gli studenti svilupperanno le loro capacità critiche di analisi di tali fenomeni, e la coscienza delle rivelanti questioni sociali, scientifiche o etiche in essi implicate. Attraverso l’analisi dei testi in programma si consoliderà la loro capacità di elaborazione critica, formazione e argomentazione del giudizio in un linguaggio insieme specifico e comunicativo, e in una prospettiva comparativa che coinvolga la loro conoscenza ed esperienza della storia e della cultura nazionale italiana.


Una buona capacità di leggere testi in inglese



L’eredità letteraria contemporanea dell’imperialismo anglofono

Il corso si propone di esplorare alcune narrazioni legate all’imperialismo anglofono, sia britannico che statunitense, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, partendo dalla partecipazione di intellettuali e scrittori come Twain e Kipling al dibattito sulle contraddizioni dell’imperialismo, e dalla sua rappresentazione ambigua in forma letteraria nel celebre romanzo di Conrad, "Heart of Darkness" (1899). Il corso mostrerà poi come le eredità dell’imperialismo e del testo di Conrad siano invischiate in nei testi letterari postcoloniali diasporici e nel cinema, raggiungendo diversi livelli di complessità. "Heart of Darkness", infatti, ritorna sia in "Paradise" (1994) dello scrittore tanzaniano britannico Abdulrazak Gurnah, che nel classico hollywoodiano "Apocalypse Now" (F.F. Coppola, 1979), ambientato in Vietnam ma girato nelle Filippine, un dettaglio, quest’ultimo, che costituisce il nucleo principale del romanzo della scrittrice filippina statunitense Gina Apostol, "Insurrecto" (2018). Gli studenti saranno quindi in grado di orientarsi tra le complesse dinamiche dell’imperialismo anglofono e le sue rappresentazioni, nonché di riconoscere la sua eredità letteraria nei testi contemporanei.
J. Conrad, Heart of Darkness
G. Apostol, Insurrecto
A. Gurnah, Paradise
R. Kipling, “The White Man’s Burden”
M. Twain, “To the Person Sitting in the Darkness”
Apocalypse Now (1979, F.F. Coppola)

La bibliografia critica e materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma MOODLE all'inizio del corso.



L ’esame scritto, in inglese, consisterà nello sviluppo di tre tracce e verificherà la conoscenza del contesto letterario e delle opere in programma, la capacità di comprendere, di contestualizzare i testi studiati, ed esporre i contenuti in un linguaggio appropriato.
Lezioni frontali e seminariali
Italiano
Gli studenti che non potessero partecipare alle lezioni devono rivolgersi al docente per letture aggiuntive e indicazioni su come affrontare i contenuti del corso.

• Materiali di approfondimento disponibili online.



scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/07/2024