TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0081 (AF:381263 AR:292942)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà un avvicinamento alla cultura spagnola moderna (dal «Siglo de Oro» fino al Novecento) attraverso il teatro. Saranno studiate quattro opere teatrali di epoche culturali diverse, con una selezione di testi critici che agevoleranno la contestualizzazione dei testi letterari e con il supporto di documenti grafici e materiale audiovisivo per la parte spettacolare.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principali fenomeni della storia culturale della Spagna dal XVII al XX secolo e i periodi letterari con le loro caratteristiche.
- Conoscere gli strumenti di analisi teatrale con la loro terminologia specifica, oltre alla tradizione critica.
- Conoscere le competenze adeguate per affrontare la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto socioculturale e letterario.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale e poter discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) in lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e nel forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
- Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dalla docente in autonomia.
- Selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno.
Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentono di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
1.1. Poética y poéticas
1.2. Breve historia: de La Celestina al siglo XX
1.3. El mito de don Juan
2. El teatro del Siglo de Oro (siglos XVI-XVII)
2.1. Cartografía dramática: autores, géneros, sistema
2.2. Un manifiesto revolucionario: forma y sentido del Arte nuevo
2.3. La tragedia española: El castigo sin venganza de Lope de Vega
3. Docere et delectare: el teatro del siglo XVIII
3.1. Teatro y ensayo
3.2. El sí de las niñas de Fernández de Moratín
4. Pasiones románticas: el teatro del siglo XIX
4.1. El drama romántico: Don Juan Tenorio de José Zorrilla
4.2. La cumbre de la ópera: Don Giovanni (y otros donjuanes)
5. Cara y cruz del teatro en el siglo XX
5.1. Del fin de siècle al teatro imposible
5.2. Yerma de Federico García Lorca
Testi di riferimento
1. VEGA, Félix Lope de, El castigo sin venganza, eds. A. García Reidy y R. Valdés, Barcelona, Gredos, 2023.
2. FERNÁNDEZ DE MORATÍN, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015.
3. ZORRILLA, José, Don Juan Tenorio, ed. L. Fernández Cifuentes, Madrid, RAE, 2012.
4. GARCÍA LORCA, Federico, Yerma, ed. I.-M. Gil, Madrid, Cátedra, 1982 [+ diversas reediciones].
[+ 5. Un’opera drammatica a scelta dello/a studente/essa.]
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) la partecipazione attiva dello/a studente/essa alle lezioni pratiche, nelle quali si discuteranno le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni della docente;
2) la preparazione e presentazione a lezione di un lavoro su un'opera teatrale a scelta (da concordare con la docente);
3) una prova orale finale in spagnolo, consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna dal ‘600 al ‘900 e la conoscenza e comprensione dei periodi letterari, oltre a verificare la capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto e la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi.
Metodi didattici
Alcuni materiali critici saranno disponibili nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile