STORIA DELLA CULTURA NORDAMERICANA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF NORTH-AMERICAN CULTURE
Codice insegnamento
LT0460 (AF:381250 AR:287968)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla disciplina degli American Cultural Studies attraverso l’apprendimento di concetti e metodologie di base e lo studio di materiali culturali eterogenei esaminati e contestualizzati da una prospettiva storico-culturale. Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare tali materiali, avvalendosi di un vocabolario critico specifico. Le abilità di analisi e le conoscenze acquisite relative alla storia della cultura nordamericana sono da considerarsi come competenze di livello medio-avanzato.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Conoscenza di alcune nozioni fondamentali di storia della cultura nordamericana;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all'analisi critica di prodotti culturali;
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio;
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata;
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.
Buona conoscenza della lingua inglese (≥ B2).
Razza e cultura americana
Questo corso analizza la controversa relazione fra la cultura americana e il concetto di razza, in particolare quando si parla del binomio bianchezza/nerezza. Il corso prevede un approccio diacronico alla questione, e partirà dall'istituzione della schiavitù, a tutt'oggi considerata il "peccato originale" della nazione da cui sembra impossibile emanciparsi (come testimoniano i recenti episodi di violenza razzista), fino alle battaglie per i diritti civili di metà Novecento. La schiavitù è infatti recepita come il fatto che sta alla base della divisione lungo la "linea del colore" degli Stati Uniti, per il suo intersecare istanze economiche, culturali e politiche. Dopo una breve introduzione teorica agli American Studies e agli studi culturali, il corso indagherà che cos'è il Middle Passage, gli orrori della schiavitù, le battaglie abolizioniste di metà Ottocento e la continuazione di una società segregata durante l'epoca di Jim Crown, per concludere con uno dei più grandi leader politici neri del Novecento, Martin Luther King. Si useranno diverse fonti: materiale visivo, poesie, discorsi politici, film.
TESTI PRIMARI
12 Years a Slave (film)
The Birth of a Nation (film)
Gone with the Wind (film)
DuBois, estratti (Norton)
Hughes, Langston. poesie scelte (Moodle)
Ralph Ellison, Prologue to Invisible Man.
King, Martin Luther. “I Have a Dream” (free online)


TESTI SECONDARI
Stefano Luconi, Dalle piantagioni allo studio ovale: l’inserimento degli afroamericani nella politica statunitense. Cleup, 2013, pp. 1-196.
Rankine, Claudia. “The Condition of Black Life Is One of Mourning”. The New York Times (June 22, 2015): https://www.nytimes.com/2015/06/22/magazine/the-condition-of-black-life-is-one-of-mourning.html .
Kirby, Jack Temple. “D.W. Griffith’s Racial Portraiture”, Phylon, 1978.
“The 1619 Project”. The New York Times.

PER I TESTI COMPLETI DA PORTARE ALL'ESAME, SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA PAGINA MOODLE DEL CORSO.




ESAME ORALE (in inglese, 30 minuti):
1) verifica della conoscenza critica del materiale primario e secondario
2) identificazione e analisi di alcuni passi al fine di valutare le capacità comunicative, di analisi e contestualizzazione
3) ulteriore verifica della conoscenza del materiale critico in aggiunta per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono informare la docente e studiare il materiale a loro dedicato (vedi cartella su Moodle)
Il corso sarà alternativamente costituito da lezioni frontali e discussioni in classe. Chi non riesce a partecipare alle lezioni dovrà sostenere l'esame da non-frequentante ed è tenuto a consultare la docente per un programma complementare.
Inglese
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a iscriversi sulla piattaforma Moodle del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024