LINGUA SVEDESE 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT20AB (AF:381200 AR:258265)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento di livello pre-intermedio degli aspetti fonetici, grammaticali, lessicali e pragmatici della lingua svedese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: migliorare la pronuncia e la comprensione orale e scritta attraverso l’uso di materiale autentico (canzoni, radio, tv, giornali); incrementare la produzione scritta attraverso riassunti, lettere, brevi composizioni. Praticare l’utilizzo dei dizionari online e cartacei dello svedese, sia monolingue che bilingue.
Autonomia di giudizio: imparare a riassumere e riportare in modo semplice ed efficace eventi e circostanze; imparare a esprimere opinioni per iscritto e oralmente in modo semplice e efficace; imparare a interagire in classe a livello orale usando il più possibile la lingua svedese.
Abilità comunicative: Raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso più autonomo della lingua e avviamento alla comprensione e produzione di testi più complessi.
Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; sviluppare le strategie per un corretto uso dei dizionari. Sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e rafforzare l’uso delle competenze acquisite per progredire verso il livello successivo (Lingua svedese 3).
Prerequisiti
Contenuti
Esercitazioni di lingua svedese:
Aspetti morfosintattici e sintattici: costruzione del futuro; costruzione del passivo; uso delle preposizioni (I); vandrande adverb; periodo ipotetico; i verbi tycka/tänka/tro; satsadverb: nog, väl, ju; verbi riflessivi e deponenti; aggettivi e pronomi possessivi (sin/sitt/sina contro hans/hennes/deras); “Biff-regeln”; verbi ausiliari e modali: sintassi e semantica; verbi indicanti posizione: sitta, stå, ligga contro ställa, lägga, sätta.
Modulo del docente:
Rafforzamento linguistico e metalinguistico delle competenze acquisite durante le esercitazioni linguistiche con il CEL madrelingua.
Testi di riferimento
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. A1 + A2 Textbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2014 (dal I anno)
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. A1 + A2 Övningsbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2014 (dal I anno)
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Textbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Övningsbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015
Si potranno utilizzare parti di altri testi:
Kerstin Ballardini, Form och funktion. Verb, Stockholm, Natur och Kultur, 2009
Kerstin Ballardini, Form och funktion. Ordföljd, Stockholm, Natur och Kultur, 2009
Kerstin Ballardini, Åke Stjärnlöf, Åke Viberg (red.), Mål: Svensk grammatik på svenska, Stockholm, Natur och Kultur, 1999
Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del B, Stockholm, Folkuniversitetets förlag, 1997
Hans Holmgren Ording, Se upp! Svenska partikelverb Lärobok: Svenska partikelverb, Stockholm, Natur och Kultur, 1999
P. Montan, H. Rosenqvist, Prepositionsboken, Stockholm, Liber, 2013
Språkrådet, Ola Karlsson (red.), Svenska skrivregler, Stockholm, Liber, 2017
Norstedts svenska ordbok (dizionario monolingue svedese).
Norstedts stora engelska ordbok oppure Norstedts engelska ordbok professionell (dizionari svedese-inglese/inglese-svedese)
NE:s stora italienska ordbok (dizionario bilingue svedese-italiano/italiano-svedese)
Materiali del docente caricati su Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: test di grammatica; produzione scritta libera su traccia proposta (composizione); ascolto e comprensione di un testo orale con risposte vero/falso; comprensione di un testo scritto con risposte vero/falso. Per la composizione si possono usare i dizionari monolingue e bilingue.
Prova orale (corso di svedese): esposizione in svedese di un argomento a scelta (un’opera e/o un autore della letteratura svedese o svedese di Finlandia); colloqui su argomenti culturali, sociali, storici, politici, tratti da fonti autentiche (articoli, saggi, opere letterarie). Altri temi possono essere proposti dallo studente se precedentemente concordati con il CEL madrelingua.
Prova orale (modulo col docente): colloquio in svedese su argomenti trattati nel corso; interazione orale, capacità di comprensione e produzione orale (descrizione, riassunto, analisi, opinione).
Il corso è annuale. Tutte le prove, scritte e orali, potranno svolgersi dagli appelli di giugno 2024.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile