LETTERATURE SCANDINAVE 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SCANDINAVIAN LITERATURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT40AC (AF:381169 AR:253532)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURE SCANDINAVE 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo dell’insegnamento è approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale svedese e scandinavo, formare lo studente nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e svilupparne la capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché la comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Letteratura svedese 2 mod. 1 si svolge al secondo anno per gli studenti del curriculum letterario-culturale e costituisce, con il programma di Letteratura svedese 2 mod. 2 un unico esame da 12 cfu. I due corsi introduttivi e istituzionali sulla storia letteraria nel primo e secondo anno di studi (dalle origini alla fine del XIX sec.; il Novecento e l’età contemporanea; o inversamente) permettono agli studenti di questo curriculum di coprire la storia letteraria della Scandinavia dalle origini a oggi.
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento di Letteratura svedese 1 / Letteratura svedese 2 mod. 1, di carattere introduttivo istituzionale, offre nell'a.a. 2020-21 lineamenti di storia letteraria svedese e scandinava dal Medioevo agli inizi del Novecento, accompagnati dallo studio di opere integrali in traduzione italiana e di una selezione antologica di brani, sempre in traduzione italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di contestualizzazione storico-letteraria e sociale dei principali autori e testi dal Medioevo agli inizi del Novecento scandinavo e di formarlo nelle competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari.
Capacità di giudizio:
Si intende lavorare sullo sviluppo della capacità individuale di orientamento e di sintesi nei confronti della materia trattata, nonché sulla comprensione di come essa possa comunicare con le questioni estetiche, sociali ed esistenziali del nostro tempo.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare le proprie conoscenze sulla storia letteraria e le proprie riflessioni sui testi, usando una terminologia appropriata, sia in sede di esame sia, su base volontaria, nel corso delle lezioni.
Capacità di apprendimento:
Ci si attende la capacità di saper prendere appunti, di utilizzare i contenuti e i materiali messi a disposizione su Moodle, di conoscere in modo approfondito le opere letterarie esaminate e di studiare autonomamente le fonti critiche di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
Approfondimento sui maggiori scrittori che segnano il Novecento svedese e scandinavo attraverso la lettura di romanzi che, oltre a rappresentare le voci più significative delle correnti letterarie del secolo scorso, permettono di focalizzare sui paesaggi e le geografie del mondo scandinavo e di concentrarsi, in particolare, sul rapporto tra centri e periferie.
Testi di riferimento
Da: Storia delle Letterature Scandinave. Dalle origini a oggi, a cura di Massimo Ciaravolo, Milano, Iperborea, 2019. Capitolo 6: pp. 385-417; 445-458; 465-475; 489-510; 529-531. Capitolo 7: 533-552; 558-564. Capitolo 8: 621-629; 643-661; 686-705; 744-795; 911-931
2) Opere studiate: 5 testi a scelta tra i seguenti titoli
Karen Blixen, Out of Africa (1937)
Pär Lagerkvist, Barabba (1950)
Karin Boye, Kallocaina (1940)
Stig Dagerman, I giochi della notte (1947) - 1 racconto a scelta
Tarjei Vesaas, Il castello di ghiaccio (1963)
Tove Jansson, Fair Play (1989)
Peter Høeg, Il senso di Smilla per la neve (1992)
Kerstin Ekman, Il buio scese sull'acqua (1993)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, di saperli esporre in modo formale e di aver acquisito una sufficiente capacità di analisi critica che gli permetta di collegare la lettura ravvicinata e interna del testo ai contesti.
Gli studenti impossibilitati a frequentare devono presentarsi a ricevimento almeno una volta prima dell'esame. Si considerano frequentanti gli studenti che abbiano seguito 2/3 delle lezioni.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si consiglia di venire a ricevimento previo appuntamento via e-mail.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile