LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001B (AF:381085 AR:206024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è il primo corso di letteratura angloamericana per gli studenti che hanno scelto il percorso letterario culturale e l'unico insegnamento di letteratura per coloro che hanno scelto gli altri due curricula. L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla letteratura angloamericana del Novecento e ad alcuni concetti chiave per la comprensione degli Stati Uniti, come la nozione di "American Dream" e la differenza fra melting pot e multiculturalismo.
Gli obiettivi formativi riguardano tre ambiti correlati:
1. sviluppo di competenze di base riguardanti la conoscenza della storia della società e cultura statunitense;
2. sviluppo di competenze di base sul funzionamento del testo letterario e l'interrelazione tra scelte formali e tematiche;
3. conoscenza macroscopica dello sviluppo storico-letterario della letteratura anglo-americana dal Novecento ai giorni nostri.
1. conoscenza di base della storia novecentesca degli Stati Uniti
2. conoscenza dello sviluppo storico-letterario della letteratura americana dal primo Novecento ai giorni nostri
3. conoscenza delle interpretazioni culturali che caratterizzano il Novecento americano (concetto di American dream, melting pot, multiculturalismo, ecc. trattati in classe)
4. capacità basiche di lettura e analisi di un testo letterario in lingua inglese
5. capacità di applicare un vocabolario specifico e appropriato alla discussione narrativa-culturale
Non vi sono prerequisiti specifici.
Si ricorda che per poter sostenere l'esame finale è necessario possedere il B2 di inglese.
Il corso presenta alcuni testi chiave della letteratura americana del Novecento che permettono di ragionare sull'idea di American dream, inclusione, esclusione, melting pot e multiculturalismo. A partire dalla famosa definizione di Jefferson, sulla "ricerca della felicità", attraverso l'analisi di 3 romanzi come Il grande Gatsby (Fitzgerald), Chiedi alla polvere (Fante) e La casa di Mango Street (Cisneros) più alcuni testi brevi (short story e poesia) si darà un excursus temporale ed etnico attraverso il Novecento su come la possibilità di raggiungimento di un sogno americano (un sogno di ricchezza, amore o inclusione) sia o non sia concessa.
Fonti primarie:
Thomas Jefferson, Declaration of Independence
Anzia Yezierska, “America and I” (1923)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925)
John Fante, Ask the Dust (1939)
Sandra Cisneros, The House on Mango Street (1983)
Gloria Anzaldua, “To Live in the Borderlands Means You” (1987)

Fonti secondarie:
1) Heike Paul. “E Pluribus Unum? The Myth of the Melting Pot”, in The Myths that Made America: An Introduction to American Studies.
2) Elisa Bordin. Un’etnicità complessa. Negoziazioni identitarie nelle opere di John Fante (Capitolo introduttivo e su Ask the Dust)
3) Erminio Corti, “Chicanos, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d’identità”. Ácoma (open access)
4) Anna Scacchi, “Sandra Cisneros.” in Verso il Millennio: Letteratura statunitense del secondo Novecento, a cura di Valerio Massimo De Angelis e Caterina Ricciardi. Roma: Università La Sapienza, 2007. (biblioteca Baum)


Esame scritto con domande brevi, domande a scelta multipla e breve close reading di uno/due brani dai testi analizzati durante il corso. Chi passa con un voto sufficiente (18/30) lo scritto potrà accedere all'esame orale, in cui si discuterà dello scritto e si amplieranno alcuni argomenti. L'esame verrà verbalizzato durante la sessione orale. Scritto e orale devono essere superati durante la stessa sessione d'esame, altrimenti andranno ripetuti in toto.
Lezioni frontali con discussione in classe.
Italiano
Gli studenti non-frequentanti dovranno informare la docente e implementare il programma con i seguenti testi:

1. Werner Sollors, New Literary History. Entries: Emma Lazarus; Americans All; The Great Gatsby; Multicultural; Southwest;
2. Guido Fink, Mario Maffi, Bianca Tarozzi. Storia della letteratura americana. Sansoni. Pag: 174-214; 224-311; 347-369; 393-469; 498-503; 537-553.
3. American Civilization, Mother of Exile + Latinos
4. Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari. Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z. Entires: braceros; chicanos; Hollywood; flappers; jazz age; proibizionismo

Si consiglia di consultare settimanalmente la pagina Moodle del corso, che sarà la nostra principale interfaccia per tutto quello che riguarda il corso (comunicazioni, materiale, lezioni, ecc.)
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/08/2022