LETTERATURA CECA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CZECH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001H (AF:381068 AR:207420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel percorso di studi triennali e mira alla conoscenza della storia della letteratura e della cultura ceca, della teoria della storia letteraria e dell'analisi del testo letterario


Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della produzione culturale e lettararia in lingua ceca nonchè di indagine in ambito letterario e culturale. L'analisi del testo viene inserita nel discorso storico - culturale sia in senso diacronico, ovvero come storia della letteratura, sia sincronico, come fenomeno specifico all'interno di un sistema culturale pulsante. Il raggiungimento di tali obiettivi permette allo studente di arricchire la sua formazione letteraria e culturale sia in chiave analitica che sintetica.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.
● Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.
● Conoscere la teoria di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.) Saper mettere in relazione l'analisi del testo specifico con la produzione critica coeva e contemporanea oltre ai meccanismi di fruizione del testo
● (Conoscere gli strumenti di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.) Saper applicare al singolo testo specifico gli strumenti 'analisi e alla produzione letteraria nel complesso.

4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una
terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi
contenuta.
I testi analizzati sono traduzioni italiane- la conoscenza anche base del ceco è gradita ma non è un prerequisito.
Obiettivo del corso è fornire un quadro generale della produzione letteraria ceca avanguardistica della prima metà del Novecento.
Il corso affronterà il movimento del poetismo (anni '20) e del surrealismo (anni '30) in Cecoslovacchia. La produzione letteraria, che nella produzione avanguardistica è sempre interdisciplinare, verrà inserita nel contesto storico-culturale della Repubblica Cecoslovacca interbellica. Allo stesso tempo, i movimenti d'avanguardi cechi verranno inseriti nel panorama delle avanguadie storiche si a livello di Europa Centro-Orientale che a quello europeo, dando particolare attenzione al contesto francese.
Bibliografia parziale e orientativa
La bibliografi d'esame definitiva sarà modulata sui testi analizzati in aula

D. Sayer: Prague, Capital of the Twentieth Century: A Surrealist History, cap 5;
• E. Bojtar, “The Avant-Garde in Central and Eastern European Literature”, Art Journal, Vol. 49, No.1;(jstor)
• M.M. Sternstein: “Sensuous iconicity: The manifestoes and tactics of Czech poetism”, Mosaic: a journal for the interdisciplinary study of literature (31:2) [Jun 1998].
http://0-literature.proquest.com.fama.us.es/searchFulltext.do ?
• M. Tria: “Poetismo”, a cura di M. Tria, eSamizdat, 2004 (II), 3, pp. 195-203
• H. Voisine-Jechova: “Poétisme et surréalisme en Tchécoslovaquie” in Les Avant-gardes littéraires au XXe siècle, Volume I: Histoire, a cura di J. Weisgerber, Amsterdam 1986;
• P. A. Bílek – J. Vojvodík – J. Wiendl (eds): A Glossary of Catchwords of the Czech Avant- Garde. Conceptions of Aesthetics and the Changing Faces of Art 1908–1958, Charles University, Introduzione e le voci: Alphabet; Exoticism, the poetic travelogue; Film: the seventh art, tenth muse; Mass (re-)production;
La prova finale si compone di un colloquio orale sui contenuti del modulo.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per l'assegnazione di un argomento specifico legato al programma da presentare in sede d'esame
Il corso si compone di lezioni frontali e di momenti seminariali durante i quali gli studenti dovranno fare una presentazione orale su di un argomento (testo, autore, critico) specifico assegnato basata sullo studio di materiali critici e poi discussi in aula. Gli studenti dovranno anche presentare un elaborato finale su argomento assegnato in aula da discutere durante l'esame orale.
Il corso si svolge in modalità blended al 50%. Tutte le informazioni saranno disponibili nello spazio moodle dell'insegnamento
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per l'assegnazione di un argomento specifico legato al programma da presentare in sede d'esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2022