INTERNATIONAL POLITICS
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL POLITICS
- Codice insegnamento
- LM5760 (AF:381049 AR:249973)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Relazioni internazionali comparate, perseguendo al contempo gli obiettivi interdisciplinari di quest'ultimo.
Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di comprendere la dimensione internazionale della politica da una prospettiva teorica e pratica. Processi, attori, rappresentazioni e sviluppi storici della politica internazionale saranno affrontati a partire da una osservazione critica di una varietà di fenomeni rilevanti - come la guerra e la pace, la globalizzazione dell'economia, il ruolo delle norme nelle questioni internazionali. Attraverso discussioni in classe opportunamente guidate e con il supporto dei materiali didattici, agli studenti sarà offerta la possibilità di inferire, con un certo grado di autonomia, i concetti, le premesse teoriche e le argomentazioni cui fanno riferimento (in maniera più o meno consapevole) gli studiosi, gli osservatori e i professionisti, inclusi i principali paradigmi e dibattiti all'interno delle Relazioni internazionali e di contigui ambiti disciplinari.
Risultati di apprendimento attesi
A questo fine, verranno introdotti e testati un insieme di strumenti concettuali e metodologici che permettano di trattare la politica internazionale (sia in quanto campo di studi, sia come un insieme dinamico di strutture, attori e comportamenti) in maniera critica e riflessiva, di mettere in questione i luoghi comuni e le letture convenzionali più diffuse, e infine di trattare in maniera efficace e accurata gli sviluppi presenti e futuri degli affari internazionali.
Prerequisiti
Contenuti
- La globalizzazione della politica mondiale: definizioni e problemi
- Globalizzazione ed egemonia: politica, commercio e finanza globale
- Anti-globalizzazione e de-globalizzazione: la crisi del sistema globale
- Dall'unipolarismo al multipolarismo: la trasformazione dell'ordine nel sistema internazionale.
- Nuove e vecchie forme del problema della sicurezza: proliferazione della rimi di distruzione di massa, terrorismo, privatizzazione della guerra, interventi umanitari
- Problemi ambientali
- Rifugiati e migrazione forzata
- Povertà, fame e sviluppo
- Nazionalismo, autodeterminazione nazionale e relazioni internazionali
- Diritti umani e diritto internazionale.
- Identità personale e collettiva nella politica mondiale: genere e razza
- Organizzazioni internazionali (IGO, ONG)
Testi di riferimento
Bryan S. Turner, The Routledge International Handbook of Globalization Studies, Routledge, 2010 - capitoli scelti.
Ulteriori materiali di studio relativi ai temi trattati nella sezione "Contenuti" potranno essere forniti via Moodle. La valutazione degli studenti students terrà conto della loro capacità di utilizzare tutto il materiale nella prova d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) La prima consiste nella redazione di un saggio (4000 parole) su un argomento specifico delineato a partire da uno dei temi trattati a lezione. L'argomento dovrà essere concordato con il docente, che offrirà anche sostegno nell'individuare e delimitare gli ambiti della ricerca, nel definire le domande, gli scopi e la struttura del lavoro.
Il saggio dovrà essere consegnato via email entro una settimana dalla data di appello in cui si intende sostenere l'esame.
2) La seconda consiste in un classico esame scritto da tenersi in aula, in cui lo studente dovrà rispondere a tre domande scelte da una più ampia lista di quesiti che riflettono il programma del corso, avendo a disposizione 120 minuti. Ulteriori informazioni sulle modalità d'esame (come per esempio la lunghezza delle risposte) verrano date in classe.
In entrambi i casi, nella produzione degli elaborati scritti sono richieste, a titolo indicativo:
- una sezione in cui l'argomento in esame è adeguatamente introdotto e si individuano in modo chiaro le principali questioni o le eventuali domande di ricerca;
- una sezione in cui vengono presentate le diverse posizioni teoriche sui temi;
- una sezione in cui viene fornita un'argomentazione ragionevolmente convincente sulla questione o vengono analizzate criticamente le argomentazioni offerte in letteratura;
- una sezione conclusiva contenente considerazioni finali su ulteriori possibili aspetti del problema da affrontare.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile