LABORATORIO IN CAMPO - A

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD
Codice insegnamento
CM0398 (AF:380053 AR:198939)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
il Laboratorio Interdisciplinare in Campo prevede un’esperienza didattico-formativa altamente qualificante, costituita dalla valutazione delle caratteristiche delle acque reflue conferite, delle prestazioni di processo di un impianto in piena scala (impianto di depurazione di Treviso, 70000 AE), degli effetti dei rilasci nell'atmosfera e nel corpo idrico recettore (fiume Sile, all’interno del Parco naturale), il tutto sia in termini di carbonio e nutrienti, indici bio-ecologici e microinquinanti/traccianti organici ed inorganici.

Lo studente apprenderà le tecniche analitiche relative alla verifica di funzionalità di un impianto di depurazione e dei suoi impatti nell'ambiente in cui esso è inserito, acquisendo gli strumenti necessari a svolgere una valutazione critica dello stato in essere di un impianto.
Conoscenza base di Chimica e Biologia
Il corso affronterà tre aspetti distinti così suddivisi:

i) Impianti Chimici: verifica dimensionale di sedimentatori secondari mediante la teoria del flusso solido; test di biometanazione (BMP test) per la valutazione della potenzialità di produzione di biogas di un substrato organico ed elaborazione dati; misura del coefficiente di trasferimento gas-liquido in sistemi biologici; analisi di monitoraggio acque/rifiuti secondo la normativa vigente.

ii) Ecologia: 1) valutazione dei possibili impatti sul corpo recettore mediante lo studio della comunità dei macroinvertebrati di acqua dolce e l'applicazione di tecniche di monitoraggio ecotossicologico. Campionamento dei macroinvertebrati nel fiume Sile a monte e a valle dello scarico; sorting e successiva determinazione dei macroinvertebrati nei campioni raccolti; classificazione in gruppi trofico-funzionali; calcolo dell’IBE (Indice Biotico Esteso). Applicazione di test di tossicità con Vibrio fischeri e/o Daphnia magna allo scarico. 2) Valutazione dell'efficienza depurativa mediante analisi della comunità microbica del fango attivo e applicazione dello SBI (Sludge Biotic Index).

iii) Chimica analitica: campionamento delle diverse matrici ambientali, quali: a) aerosol in prossimità dell’impianto; b) acque a monte e a valle dello scarico presso il fiume Sile e acque in entrata/uscita al/dal depuratore: c) sedimento superficiale a monte e a valle dello scarico presso il fiume Sile. In questa matrici viene determinato il contenuto di microinquinanti organici e/o traccianti di inquinamento, quali steroli fecali, e dei principali microinquinanti inorganici, mediante tecniche analitiche avanzate quali GC-MS e ICP-OES/MS, rispettivamente.
Materiale fornito dai docenti.
Al termine del laboratorio verrà valutato un elaborato tecnico sulle prove fatte.
Il corso prevede campionamenti presso l'impianto di depurazione di Treviso e nel corpo recettore (fiume Sile). I campioni verranno poi analizzati sia presso l'impianto che nei laboratori di chimica analitica, di microscopia e di ecotossicologia del campus scientifico di via Torino.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/05/2022