LINGUA INGLESE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- CT0414 (AF:379933 AR:198866)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Intende consolidare e ampliare il lessico specialistico, la grammatica e pronuncia attraverso l'esposizione, la lettura e l'analisi di materiale autentico specifico.
Lo studio e sviluppo della produzione orale saranno svolti attraverso esempi di presentazioni, discussioni e dibattiti attinenti ai profili professionali e di studio specifici dell'area informatica (EAP, ovvero English for Academic Purpose).
Le lezioni mirano ad approfondire e/o consolidare le abilità di lettura e scrittura per ambito accademico (EAP) rispettando il profilo B2 (intermedio-alto) promosso dal Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue Europeo. L'obiettivo del corso è quindi lo sviluppo di competenze transdisciplinari atte a valorizzare il profilo interculturale e internazionale della figura dello/a studente di Informatica grazie all'uso e all'applicazione di linguaggi diversi.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si pone dunque i seguenti obiettivi:
A. Apprendere l'inglese specialistico di area informatica (English for Computer Science), con particolare attenzione al suo riutilizzo in forma orale e all'editing curato della presentazione multimediale (abstract, key words, ecc.);
B. Sviluppare abilità di presentazione e discussione di temi relativi all'ambito professionale e accademico;
C. Riconoscere e usare registri linguistici e stili adeguati per la scrittura accademica;
D. Sviluppare competenze transdisciplinari e interculturali.
Prerequisiti
Nel caso in cui alcuni/e studenti siano incerti circa il loro livello di inglese, possono contattare il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per seguire un corso di lingua B1 e/o verificare il loro livello con un test.
Contenuti
A) Lezioni con la docente: si analizzeranno metodologie, strumenti ed esempi mirati al raggiungimento di specifiche competenze per la progettazione e realizzazione di presentazioni orali (e scritte) di argomenti afferenti l'ambito professionale, e si approfondirà la capacità di analisi di testi accademici, pubblicazioni in riviste scientifiche attinenti l'area di studio;
In specifico, il corso guida gli/le studenti a:
1. descrivere i processi di funzionamento e sequenziamento di azioni o cose;
2. scrivere e riportare oralmente definizioni chiare e complete del linguaggio specifico;
3. descrivere la metodologia e lo scopo di un compito (IMRaD, scrittura di un articolo / tesi, relazioni con pubblico);
4. classificare usando un linguaggio comparativo e contrastivo (interagire e partecipare a una discussione);
5. descrivere grafici, tabelle, trend e a formulare ipotesi sui dati reperiti;
6. preparare una presentazione in inglese: cose da fare e da non fare durante una presentazione, indicazioni su come strutturare una presentazione, usare marcatori di discorso funzionali e coinvolgere il pubblico con supporti visivi e anche con il linguaggio del corpo;
7. usare simboli e acronimi di microlingua specifica in maniera grammaticalmente corretta;
8. leggere testi scientifici specifici (strategie di lettura).
9. sviluppare le abilità di comprensione orale della lingua inglese attraverso tecniche di ascolto attivo.
B) Esercitazioni linguistiche: il lavoro è indirizzato a consolidare e ad ampliare il lessico specialistico e la sintassi della lingua; allo stesso tempo le esercitazioni forniscono supporto all'esercitazione orale in preparazione dell'esame.
Sotto il profilo grammaticale, gli/le studenti approfondiranno l'uso di: relative clauses, indirect questions, participle clauses, position of adverbs and adjectives, principal tenses (active & passive) in technical writing (present tenses, past simple, present perfect), articles, quantifiers, countable/ uncountable nouns, abstract nouns, gerund vs infinitive, compound nouns, collocations, punctuation.
Per l'organizzazione di brevi testi per le presentazioni orali: ‘This’ cohesion, linkers and conjunctions, paragraphing, pronoun reference, lexical cohesion.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgono entrambe nel II semestre: due incontri settimanali con la Prof.ssa Pagliarusco per il corso monografico da febbraio a marzo (calendario in via di definizione); un incontro settimanale con gli esperti di lingua per le esercitazioni linguistiche da febbraio a maggio (calendario da definire). Gli/Le studenti sono pregati/e di controllare il gruppo assegnato in base all'iniziale del proprio cognome.
Testi di riferimento
La visione di video di ambito specifico mira all'approfondimento e miglioramento della comprensione orale e fornisce elementi di spunto per potenziare le proprie abilità di presentazione.
Gli articoli, i saggi, gli estratti da libri e altro materiale didattico saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE. Verrà inoltre fornito un elenco aggiornato di link relativi ai materiali in oggetto e una bibliografia dettagliata dei testi esaminati.
Materiali ed esercizi dei precedente anni accademici resteranno temporaneamente a disposizione.
Fondamentale scaricare e stampare la dispensa "English for ICT" della Dr. Gebhardt reperibile sulla sua e sulla mia pagina Moodle.
Altri TESTI saranno consigliati durante le lezioni e in base alle esigenze degli/delle studenti per approfondimento individuale o esigenze di revisione.
La docente e gli esperti di lingua sono a disposizione degli/delle studenti che desiderano migliorare, approfondire o potenziare le loro abilità linguistiche consigliando testi di supporto sia di carattere tecnico, accademico o propriamente linguistico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto della durata di massimo 75 minuti mira ad accertare il possesso o il conseguimento almeno del livello B1/B1+. Il quiz si svolge su piattaforma Moodle e verifica elementi di grammatica, capacità di analisi di un testo, uso della lingua e abilità di ascolto.
Il superamento dell'esame scritto dà accesso all'esame orale.
L'esame orale consiste in una presentazione del/la candidato/a su un argomento/progetto scelto dallo/a studente afferente al corso di studio. La presentazione multimediale per l'esame potrà essere preparata da un singolo studente oppure in coppia. Il tempo a disposizione per tale presentazione è di 7 minuti, quando tenuta dal singolo, e di 12 minuti, se si tratta di un lavoro in coppia.
Si ricorda agli/alle studenti che esame scritto e orale devono essere sostenuti durante la stessa sessione d'esame.
Se l'esame orale non è superato, il candidato deve ripetere l'esame scritto.
Se non si è superato l'esame, si può sostenere lo stesso nella sessione immediatamente successiva.
Modalità di esame
Metodi didattici
Esercizi pratici da svolgere e caricare sullo spazio Moodle.
Esercitazioni con esperti linguistici.
Lavori di gruppo o in coppia.
Strategie e suggerimenti per la preparazione di presentazioni orali ed editing (esempi)
Presentazioni di studenti (simulazioni).
Podcast di studenti condivisi sullo spazio Moodle della docente.
Tecniche di comprensione del testo scientifico: scrematura, scansione, lettura approfondita e revisione.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Le esercitazioni pratiche, i lavori assegnati dalla docente in piattaforma devono essere intesi come opportunità di approfondimento e consolidamento, certamente non come obbligo. Alcune attività indicate dalla docente potrebbero essere però fortemente caldeggiate.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile