HOSPITALITY BUSINESS ECOSYSTEM

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HOSPITALITY BUSINESS ECOSYSTEM
Codice insegnamento
CT9011 (AF:379823 AR:286831)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra quelli affini/integrativi del corso di laurea triennale in HOSPITALITY INNOVATION AND E-TOURISM e si propone di introdurre lo studente allo studio della natura eco-sistemica, reale e digitale, del turismo. Utilizzando definizioni, modelli e implicazioni in termini di policy della letteratura dei Business-Technologies-Innovation Ecosystem, il corso esplorerà il ruolo degli attori dei business ecosystem nel turismo (TBE), le precondizioni e meccanismi sottostanti la co-creazione del valore e la sua ripartizione in ambito turistico e le strategie derivanti in termini di destination management e la sua organizzazione. Specifico focus è dedicato all’argomento dei digital business ecosystem turistici in capo del settore dell'ospitalità. Il corso permetterà quindi di acquisire i più moderni strumenti di analisi eco-sistemica del turismo, le relative metodologie di inclusione degli stakeholders nella creazione del valore con particolare attenzione all’innovazione, le funzioni dei digital ecosystems e i conseguenti indirizzi per lo sviluppo e gestione di una destinazione.
1. Conoscenze e comprensione
• Conoscere le relazioni eco-sistemiche di una destinazione turistica
• Comprendere nuovi approcci per l’analisi delle dinamiche evolutive di una destinazione e della sua dimensione digitale
• Comprendere e riconoscere modelli organizzativi e di gestione delle destinazioni ispirati ai TBE

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
• Saper analizzare le relazioni tra gli attori del TBE
• Saper utilizzare strumenti e strategie utili alla co-produzione ripartizione del valore in ambito turistico
• Saper individuare linee di intervento a supporto dei digital business ecosystems turistici

3. Capacità di giudizio
• Associare teorie economiche e gestionali a supporto dell’innovazione e competitività delle destinazioni turistiche
• Saper valutare le dinamiche evolutive di una destinazione
Non sono necessari prerequisiti
L'importanza dell'innovazione nel turismo e l'innovazione strategica
Introduzione alla teoria dei business ecosystem
Business ecosystem nel turismo nel settore dell'hospitality. Definizioni e rappresentazioni
Indicatori per il monitoraggio degli ecosistemi di business
Digital tourism ecosystem
Governance e gestione della destinazione turistica in una prospettiva ecosistemica
Casi studio
Gli studenti dovranno fare riferimento a articoli scientifici e slide usate durante il corso.
Materiali e slide utilizzate durante il corso saranno condivise nella piattaforma Moodle
Frequentanti: sviluppo di un elaborato (tesina) /partecipazione ai working group inerenti una serie di temi che verranno comunicati durante le prime lezioni. Gli studenti avranno a possibilità di migliorare il voto ottenuto nella tesina attraverso una prova orale ((in caso in cui lo studente fallisse l’orale il voto dell’elaborato scritto potrebbe cambiare)

Non frequentati/altri esami: Esame scritto composto di 4 domande aperte (da completare in 1 ora e 15 minuti) che mirano ad accertare l’acquisizione degli argomenti trattati nei materiali didattici del corso (articoli e paper) caricati nello spazio Moodle del corso ( gli studenti posso scrivere all’insegnante per avere la chiave di accesso).

In termini di criteri di valutazione, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti, sono stabiliti i seguenti parametri di riferimento:
A. I punteggi compresi tra 18 e 22 verranno assegnati quando lo studente dimostrerà:
- Conoscenza e comprensione adeguate applicate nell'ambito del programma.
- Abilità comunicative soddisfacenti.

B. Verranno attribuiti punteggi da 23 a 26 quando lo studente esibirà:
- Ragionevole conoscenza e comprensione rilevanti per il programma.
- Abilità comunicative competenti.

C. I punteggi compresi tra 27 e 30 significano:
- Competenza da buona a eccellente nella comprensione e nell'applicazione dei concetti del programma.
- Capacità di comunicazione pienamente adeguate.

D. La distinzione '30 e lode' è concessa quando lo studente presenta:
- Comprensione e applicazione profonda del contenuto del programma.
- Eccezionali capacità di comunicazione.
Il corso è organizzato in:
a) lezioni frontali di teoria
b) discussione di casi studio in forma di working group
c) discussione di paper consegnati durante le lezioni
I materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Moodle suddivisi per argomento e accompagnati da una introduzione che supporterà lo studente nella comprensione del percorso didattico del corso.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2024