PHILOSOPHICAL ENGLISH

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ENGLISH
Codice insegnamento
FM0468 (AF:379136 AR:211954)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conformemente al quadro formativo offerto nell’ambito del percorso magistrale, il corso di “Philosophical English” vuole fornire agli studenti strumenti e prospettive utili allo sviluppo di competenze linguistiche specifiche in relazione all’uso dell’inglese filosofico. Verrà proposta una selezione di testi di natura critica al fine di dimostrare tecniche e convenzioni tipiche di un’argomentazione filosofica avanzata e ricercata. Gli esempi testuali verranno analizzati da un punto di vista stilistico, morfologico e semantico e costituiranno dei riferimenti utili alla composizione scritta. Parallelamente, il corso mira a perfezionare le capacità di argomentazione orale degli studenti in contesti di presentazione e di dibattito.
Al termine del corso, gli studenti dovranno saper comprendere, analizzare e discutere criticamente i testi inclusi nel programma e introdotti durante le lezioni. Dovranno altresì dimostrare adeguate abilità di sintesi e di rielaborazione degli stessi osservando i princìpi retorici e stilistici dell’inglese filosofico/accademico.
Inglese (Livello B2)
Conoscenza della filosofia morale e politica del Rinascimento.
- Riflessioni sull’importanza e sull’utilizzo della lingua inglese in ambito filosofico;
- analisi di saggi e paper filosofici nelle loro componenti strutturali, semantiche e stilistiche;
- focus tematico sulla filosofia politica del Rinascimento e, in particolare, sui concetti di utopia, sovranità e contrattualismo;
- elaborazione scritta di brevi testi argomentativi in lingua inglese;
- discussione orale in lingua inglese intorno agli argomenti del corso.
Una selezione di testi verrà fornita durante il corso. Le opere riportate di seguito verranno introdotte e inquadrate nel loro originale contesto storico-culturale e saranno oggetto di analisi attraverso la ricezione critica in lingua inglese di studiosi e accademici contemporanei:

Thomas More, "Utopia" (1516);
Niccolò Machiavelli, "Il Principe" (1532);
Tommaso Campanella, "La città del sole" (1602);
Thomas Hobbes, "Leviathan" (1651).
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le strategie argomentative degli autori e di aver assunto familiarità con le caratteristiche e le peculiarità linguistiche dei testi che dovranno infine analizzare e commentare con precisione e chiarezza espositiva. Eventuali produzioni scritte verranno prese in considerazione ai fini della valutazione finale.
Le lezioni saranno costituite da una parte teorica e introduttiva, una di analisi dei testi e una di discussione e ragionamento collaborativo. Si prevede l’utilizzo di materiali e dispositivi informatici. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Sono inoltre previsti degli esercizi di composizione di abstract e di brevi testi argomentativi.
Inglese
Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a prendere accordi con la docente servendosi dei tempi e degli spazi di ricevimento che verranno in seguito comunicati.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/09/2022