STILISTICA E METRICA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STYLISTICS AND PROSODY
Codice insegnamento
FM0163 (AF:378663 AR:206080)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio in FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA (percorso comune), come modulo da 6 CFU.
Il corso vuole contribuire a dare conoscenze di tipo tecnico approfondite ed estese nel campo della poesia italiana, mediante lo studio di alcuni testi esemplari, indagati con strumentazione metrica, stilistica, esegetica, retorica, intertestuale. A conclusione del corso lo studente sarà in possesso delle principali chiavi di lettura metrico-stilistica di un testo poetico, che potrà applicare a qualsiasi altro testo poetico della tradizione italiana.
E' richiesta la conoscenza delle nozioni-base di metrica, retorica e stilistica. Necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.
Titolo: "Metrica e stile della poesia di Eugenio Montale"
Partendo da alcuni testi montaliani, tratti dalle principali sue raccolte poetiche, se ne analizzeranno le caratteristiche metriche e si approfondiranno i procedimenti stilistici messi in atto dal poeta, con particolare riferimento agli usi linguistico-sintattici e lessicali, retorici, intertestuali.
Enrico Testa, "Montale", Firenze, Le Monnier Università, 2016.
Paolo Zublena, "Lingua e metrica", in "Montale", a cura di Paolo Marini e Niccolò Scaffai, Roma, Carocci, 2019, pp. 169-191.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare il seguente volume (utile anche agli altri):
P. V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Roma-Bari, Editori Laterza
L'esame prenderà avvio con la lettura di un testo fra quelli presentati a lezione, del quale verrà chiesta allo studente una puntuale spiegazione, con particolare riferimento ai caratteri metrici e stilistici presentati a lezione. Proseguirà eventualmente poi con domande relative al corso e alla bibliografia in programma.
Lo studente deve dimostrare di aver studiato e assimilato i contenuti del corso e di possedere capacità critiche personali.
Il corso si avvarrà di lezioni frontali, con l'ausilio di strumenti multimediali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2022