CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRESERVATION AND CONSERVATION OF BOOK AND PAPER
Codice insegnamento
FM0549 (AF:378580 AR:199824)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
4° Periodo
Sede
PADOVA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Bibliotecari e archivisti sono tra i professionisti che il Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42/2004) coinvolge direttamente nelle attività di conservazione del patrimonio culturale, purché in possesso di una adeguata e coerente formazione nell'ambito specifico.
Inserendosi nel percorso di studio di Scienze archivistiche e biblioteconomiche, il corso si propone proprio di contribuire all'acquisizione delle competenze necessarie alla gestione della conservazione di questo patrimonio in archivi e biblioteche, affrontandone sia i presupposti teorici che le modalità operative.
L’obiettivo del percorso didattico è preparare i futuri archivisti e bibliotecari a programmare e gestire le attività e gli interventi di conservazione del patrimonio archivistico e bibliografico, a riconoscere lo stato di conservazione di libri e documenti, a individuare le priorità di intervento, a confrontare le modalità esecutive e il livello di invasività delle principali operazioni di restauro.

La frequenza del corso e lo svolgimento dell’esame di profitto non sono vincolati al possesso di prerequisiti.
Il corso presenterà inizialmente i presupposti teorici e le tecniche di conservazione del patrimonio archivistico e librario, per concentrarsi successivamente sugli interventi di restauro del libro e del documento.

PROGRAMMA
L’evoluzione del restauro del libro e del documento nel secolo XX: vicende e protagonisti.
I beni culturali in archivi e biblioteche.
La conservazione disciplinata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Le attività di studio e prevenzione, gli interventi di manutenzione e restauro.

Materiali e tecniche di manifattura dei beni archivistici e librari.
Processi di degrado dei materiali archivistici e librari.
L’intervento di restauro e la salvaguardia delle informazioni potenzialmente deducibili: considerazioni sulla reversibilità e l’invasività dell’intervento.
Dalla progettazione al collaudo dell’intervento di restauro.

L'intervento di restauro: fasi operative e valutazione degli esiti.


Nel corso delle lezioni la docente fornirà agli studenti indicazione dei materiali di studio (saggi, articoli, presentazioni), che saranno reperibili su Moodle.
La valutazione si esprimerà sulla base dell’esame orale finale. Nel corso del colloquio sarà verificata la conoscenza dei principi teorici della conservazione dei beni culturali, della storia del restauro dei materiali archivistici e librari, delle tecniche storiche di manifattura e dei processi di degrado che possono intervenire su materiali e strutture dei beni archivistici e librari, delle attività nelle quali si esplica la conservazione nelle sue articolazioni (studio, prevenzione, manutenzione e restauro) con riguardo anche alle operazioni di restauro affrontate a lezione.
Saranno considerate la capacità di analisi e di giudizio critico sviluppati attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e con lo studio, così come la capacità di espressione e l’impiego di un linguaggio appropriato agli argomenti trattati.



Il corso si articolerà in 30 ore che si svilupperanno attraverso lezioni teoriche – che riguarderanno nello specifico lo sviluppo della conservazione dei materiali librari e documentari, le tecniche di manifattura e il riconoscimento dei materiali usati per la realizzazione dei manufatti antichi, la valutazione dei fenomeni di degrado dei materiali, i presupposti e i criteri di valutazione degli interventi – e l'esame autoptico di materiali esplicativi.


Italiano
Il corso si svolgerà in lingua italiana.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023