ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE SP.
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AEGEAN BRONZE AGE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
- Codice insegnamento
- FM0018 (AF:378504 AR:216494)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/01
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia egea nel corso dell'Età del Bronzo.
Per l'aa 2022/2023 il corso sarà dedicato ai Palazzi di Creta del Medio (Primi Palazzi) e Tardo Bronzo (Secondi Palazzi).
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere il linguaggio tecnico in uso per l’archeologia del mondo egeo
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle civiltà egee
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà egee
- Conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- Nello specifico, per il corso dell'aa 2022/2023, conoscere gli sviluppi dei Palazzi a Creta nel corso della prima metà del II millennio a.C.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare siti e contesti del mondo egeo, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- Saper correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- Saper svolgere una analisi critica della cultura artistica delle civiltà egee
- Sapere riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia egea
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria egea, con specifica attenzione agli aspetti dello sviluppo socio-culturale relativi all’organizzazione sociale e politica delle civiltà egee
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze dell’archeologia egea con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
Alla fine del corso lo studente saprà inquadrare i più importanti siti del mondo egeo, riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati, ed avrà conseguito un livello di conoscenza generale dei fondamenti storici e teorici della disciplina, e così pure degli strumenti e dei metodi utilizzati in archeologia pre-protostorica.
Prerequisiti
Contenuti
La seconda parte, la più consistente (20 ore), si concentra sugli sviluppi dei Palazzi a Creta tra il Medio e il Tardo Bronzo.
Testi di riferimento
- Buell M., McEnroe J., Community Building/Building Community at Gournia, in Letesson, Knappett 2017, pp. 204-227.
- Caloi I. 2021, ‘Renovating the First Palace of Phaistos during the Middle Minoan IIA phase (18th cent. BC). Combining architectural and ceramic phases’, Rivista di Archeologia 44 (2020), pp. 3-19.
- Driessen J. 2002, ‘The King Must Die.’ Some Observations on the Use of Minoan Court Compounds, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp. 1-14.
- Driessen J. 2018, Beyond the collective ... The Minoan Palace in action, in M. Relaki - Y. Papadatos (eds.), From the Foundations to the Legacy of Minoan Archaeology: Studies in honour of Professor Keith Branigan, (SSAA 12), Oxford - Philadelphia, pp. 291-313.
- Driessen J. 2021, The Sissi court-centred building. Introduction, in Sissi V (AEGIS 21), pp. 198-208.
- Hamilakis Y. 2002, Too many chiefs? Factional competion in Neopalatial Crete, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp 177-199.
- Schoep I. 2006, Looking Beyond the First Palaces: Elites and the Agency of Power in EM III-MM II Crete, AJA 110.1, pp. 37-64.
- Schoep I. 2012, Bridging the divide between the ‘Prepalatial’ and the ‘Protopalatial’ in I. Schoep - P. Tomkins - J. Driessen (eds.), Back to the Beginning. Reassessing Social and Political Complexity on Crete during the Early and Middle Bronze Age, Oxford, pp. 403-428.
- Schoep I. – Knappett C. 2004, Dual Emergence: Evolving Heterarchy, Exploding Hierarchy, in J.C. Barrett - P. Halstead (eds.), The Emergence of Civilisation Revisited, (SSAA 5), Oxford, pp. 21-37.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con la docente.