ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AEGEAN BRONZE AGE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
Codice insegnamento
FM0018 (AF:378504 AR:216494)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti di archeologia del corso di laurea magistrale in "Scienze dell'Antichità" e viene erogato ad anni alterni con Archeologia e Antichità Cipriote.
Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia egea nel corso dell'Età del Bronzo.
Per l'aa 2022/2023 il corso sarà dedicato ai Palazzi di Creta del Medio (Primi Palazzi) e Tardo Bronzo (Secondi Palazzi).
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere il linguaggio tecnico in uso per l’archeologia del mondo egeo
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle civiltà egee
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà egee
- Conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- Nello specifico, per il corso dell'aa 2022/2023, conoscere gli sviluppi dei Palazzi a Creta nel corso della prima metà del II millennio a.C.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare siti e contesti del mondo egeo, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- Saper correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- Saper svolgere una analisi critica della cultura artistica delle civiltà egee
- Sapere riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia egea
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria egea, con specifica attenzione agli aspetti dello sviluppo socio-culturale relativi all’organizzazione sociale e politica delle civiltà egee
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze dell’archeologia egea con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.

Alla fine del corso lo studente saprà inquadrare i più importanti siti del mondo egeo, riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati, ed avrà conseguito un livello di conoscenza generale dei fondamenti storici e teorici della disciplina, e così pure degli strumenti e dei metodi utilizzati in archeologia pre-protostorica.
È preferibile, ma non obbligatorio, che lo studente abbia seguito le lezioni e sostenuto l'esame di Preistoria e Protostoria del Mediterraneo orientale (laurea triennale).
Il corso è articolato in due parti. La prima parte (10 ore) costituisce un'introduzione generale all'archeologia dell'isola di Creta dall'Antico al Tardo Bronzo.
La seconda parte, la più consistente (20 ore), si concentra sugli sviluppi dei Palazzi a Creta tra il Medio e il Tardo Bronzo.
- E. H. CLINE (ed.) The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (Oxford Handbooks in Archaeology), Oxford 2010 (capitoli dedicati ai palazzi minoici).

- Buell M., McEnroe J., Community Building/Building Community at Gournia, in Letesson, Knappett 2017, pp. 204-227.
- Caloi I. 2021, ‘Renovating the First Palace of Phaistos during the Middle Minoan IIA phase (18th cent. BC). Combining architectural and ceramic phases’, Rivista di Archeologia 44 (2020), pp. 3-19.
- Driessen J. 2002, ‘The King Must Die.’ Some Observations on the Use of Minoan Court Compounds, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp. 1-14.
- Driessen J. 2018, Beyond the collective ... The Minoan Palace in action, in M. Relaki - Y. Papadatos (eds.), From the Foundations to the Legacy of Minoan Archaeology: Studies in honour of Professor Keith Branigan, (SSAA 12), Oxford - Philadelphia, pp. 291-313.
- Driessen J. 2021, The Sissi court-centred building. Introduction, in Sissi V (AEGIS 21), pp. 198-208.
- Hamilakis Y. 2002, Too many chiefs? Factional competion in Neopalatial Crete, in J. Driessen - I. Schoep, R. Laffineur (eds.), Monuments of Minos. Rethinking the Minoan Palaces, Aegaeum 23, Liège, pp 177-199.
- Schoep I. 2006, Looking Beyond the First Palaces: Elites and the Agency of Power in EM III-MM II Crete, AJA 110.1, pp. 37-64.
- Schoep I. 2012, Bridging the divide between the ‘Prepalatial’ and the ‘Protopalatial’ in I. Schoep - P. Tomkins - J. Driessen (eds.), Back to the Beginning. Reassessing Social and Political Complexity on Crete during the Early and Middle Bronze Age, Oxford, pp. 403-428.
- Schoep I. – Knappett C. 2004, Dual Emergence: Evolving Heterarchy, Exploding Hierarchy, in J.C. Barrett - P. Halstead (eds.), The Emergence of Civilisation Revisited, (SSAA 5), Oxford, pp. 21-37.
L'esame avviene in forma orale, ma prevede anche l'elaborazione di una tesina scritta. Per l'esame è necessaria, oltre alla lettura dei testi indicati, la partecipazione al seminario che si svolgerà alla fine delle lezioni (data da destinarsi). Durante il seminario, ciascuno studente dovrà svolgere una presentazione con Power Point dell’argomento assegnatogli e sviluppato in un elaborato scritto. Alle singole presentazioni seguirà una discussione finale, cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con la docente.
Il corso prevede lezioni frontali, supportate dall'uso di immagini e testi su Power Point, e l’organizzazione di un seminario cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
Italiano
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022