EGITTO TARDO ED ELLENISTICO-ROMANO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EGYPT OF LATE AND GRAECO-ROMAN PERIOD
- Codice insegnamento
- FM0539 (AF:378483 AR:216518)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/02
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento si inserisce tra le discipline caratterizzanti del percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia; rientra tra le discipline fondamentali per gli studenti che intendano formarsi sulle civiltà del Vicino Oriente Antico e del Mediterraneo orientale.
Il corso fa parte del settore delle discipline storiche della formazione archeologica, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per l’approccio alla documentazione (materiali e fonti) dell’Egitto tardo ed ellenistico-romano. Grazie a questo lavoro di indagine, lo studente potrà verificare la complessità della cultura dell’Egitto tardo, con particolare attenzione alla componente faraonica. Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche in ambito storico-archeologico.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
La lettura di testi egizi è parte dell’elaborazione di una tesina individuale, e può essere sostituita da un programma specifico (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
Per completare la formazione orientalistica, si suggerisce la frequenza ai corsi di Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, di Archeologia della Siro-Mesopotamia, Archeologia del Levante, Cultura dell'antico Egitto, Archeologia e antichità egee, Storia del Vicino Oriente, Letterature del Vicino Oriente antico, Filologia semitica, La città nel mondo islamico, Heritage: politiche e pratiche nel mondo islamico.
Contenuti
Il corso affronterà la diffusione del culto isiaco, a partire dal modello faraonico per arrivare agli esiti conosciuti a Roma. Saranno affrontati casi studio in Egitto e a Roma, allo scopo di delineare il profilo di un culto che sa esprimersi nella cultura mediterranea, e nello stesso tempo anche verso le regioni a sud dell’Egitto. Particolare attenzione sarà prestata a quei documenti che delineano le caratteristiche della dea nella sua caratterizzazione egizia e romana (Inni di File, Aretalogie, Apuleio e i misteri di Iside nelle “Metamorfosi”).
Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Egitto faraonico (generale).
- Approccio critico ai temi affrontati nel corso.
- Competenze necessarie per l’analisi della documentazione e dei materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
Testi di riferimento
Per un quadro generale:
AA.VV., Iside. Il mito, il mistero, la magia, Milano, 1997.
J.G. Griffiths, Apuleius of Medaouros, the Isis-book, Leiden 1975.
Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante le lezioni (presentazioni ppt).
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI, oltre alla bibliografia generale, saranno messi a disposizione materiali nel moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che non hanno conoscenza della lingua egizia, possono essere concordate letture alternative.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La lettura di documenti egiziani può essere sostituita da letture individuali (v. “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Egitto Tardo ed Ellenistoco-Romano, quelli di Archeologia e Antichità Cipriote Sp., Archeologia del Levante Sp., Storia del Vicino Oriente Sp., Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia della Siro-Mesopotamia, Cultura dell'antico Egitto, Archeologia dell’Alto Arcaismo Greco, Archeologia e antichità egee, Letterature del Vicino Oriente antico, Filologia semitica, La città nel mondo islamico, Heritage: politiche e pratiche nel mondo islamico.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile