ARCHEOLOGIA POST-MEDIEVALE SP.
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATE MEDIEVAL ARCHAEOLGY
- Codice insegnamento
- FM0023 (AF:378460 AR:216508)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/08
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di Archeologia Post Medievale intende porsi come momento di formazione avanzata nell'utilizzo delle fonti archeologiche per lo studio dell'epoca moderna. Il corso presenterà un panorama aggiornato, anche se sintetico, dei principali indirizzi di ricerca archeologica in ambito globale. Sarà inoltre evidenziato l'approccio teorico alle problematiche.
Una parte del corso sarà dedicata alla disamina delle principali tematiche dell'archeologia post medievale attraverso l'analisi di casi studio esemplificativi.
Nell'aa 2022/2023 saranno affrontati questi moduli:
- Introduzione alla disciplina, approcci teorici e casi studio (Lezioni 1-6)
- Motivi decorativi, motivi simbolici, immaginario e realtà (Lezioni 6-10)
Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento, laboratorio materiali) e lo studio individuale consentiranno di:
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere e dare lettura critica dei principali indirizzi di ricerca archeologici
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio della cultura materiale in ambito moderno
- Conoscere le principali tematiche della ricerca archeologica post medievale in Italia
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper dare una lettura del contesto teorico di riferimento di diversi casi studio di ricerca archeologica
- Saper inquadrare cronologicamente classi e tipologie materiali, con particolare riferimento a vetro e ceramica
- Saper dare una lettura del contesto tematico di riferimento di diversi casi studio di ricerca archeologica
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare dinamiche di sviluppo e diffusione di oggetti e idee
- Sviluppare un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
- Sapere descrivere oggetti ed idee ad essi correlate con linguaggio tecnico, terminologia appropriata e in modo critico.
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente gli strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
Prerequisiti
Contenuti
Sarà inoltre evidenziato l'approccio teorico alle problematiche. Una parte del corso sarà dedicata alla disamina delle principali tematiche dell'archeologia post medievale attraverso l'analisi di casi studio esemplificativi.
Questi i moduli che saranno affrontati:
- Introduzione alla disciplina, approcci teorici e casi studio (Lezioni 1-6)
- Motivi decorativi, motivi simbolici, immaginario e realtà tra Medioevo e Epoca moderna, tra Mediterraneo e Nuovo Mondo (Lezioni 6-10)
Nella parte finale del corso effettueremo visite guidate e/o online a collezioni museali, sulla base della disponibilità e degli interessi degli studenti.
Testi di riferimento
Constructing post-medieval archaeology in Italy: a new agenda, Venezia, 24-25 Novembre 2006, a cura di Sauro Gelichi e Mauro Librenti.
M. Johnson, An Archaeology of Capitalism, Oxford, 1996.
Ferri, M., Moine, C., Sabbionesi, L., 2016. In & Around - ceramica e comunità, secondo convegno tematico dell'AIECM3: Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 17 - 19 aprile 2015 Serie dell’insegnamento di archeologia medievale. Firenze. [pp. 11-122]
Ulteriore bibliografia relativa ai singoli casi studio sarà indicata ad inizio corso.
Quando possibile i testi saranno resi disponibili in Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il periodo di svolgimento del corso saranno assegnate una o due brevi schede bibliografiche da caricare sulla piattaforma di e-learning.
Alla fine dell'insegnamento si svolgerà la prova orale con la discussione delle tesine svolte e con la verifica degli apprendimenti con alcune domande.
La verifica intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali della disciplina e la capacità argomentativa e di sintesi, la padronanza del lessico scientifico.
Il voto finale è dato dalla valutazione della partecipazione alle lezioni in presenza, dalla valutazione delle tesine e dalla competenze dimostrate nel corso dell'esame orale.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con la docente il programma d'esame.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni online alternate a frontali e seminariali (presentazione orale a turno, partecipazione alla discussione in classe).
Il calendario esatto dell'alternanza delle lezioni sarà fornito ad inizio corso (indicativamente le lezioni in presenza si concentreranno nel IV periodo). La partecipazione attiva al corso è consigliata.
Visite online ad alcune esposizioni, da concordare all’inizio del corso e in base agli interessi degli studenti.