STORIOGRAFIA GRECA SP.
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK HISTORIOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0204 (AF:378421 AR:217216)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Trattandosi di insegnamento di area storico-filologico-letteraria, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo dell'analisi e dell'interpretazione dei testi in lingua greca che si possono ricondurre al genere storiografico;
- una conoscenza approfondita del contesto politico e culturale entro cui inquadrare le espressioni della storiografia in lingua greca tra l'inizio del VI sec. a.C. e la prima età imperiale romana;
- conoscenza delle più importanti figure della storiografia in lingua greca di questo periodo cronologico;
- padronanza degli strumenti filologici, letterari e lessicali che consentono una corretta lettura dei testi storiografici (con particolare attenzione per i frammenti di tradizione indiretta);
- conoscenza degli strumenti teorici utilizzati nell'approccio critico ai testi storiografici greci, con particolare riferimento alla storia degli studi tra Otto- e Novecento.
Risultati di apprendimento attesi
- inquadrare correttamente dal punto di vista letterario e storico le figure e le linee più importanti della storiografia greca;
- leggere, tradurre e interpretare testi storiografici in lingua greca, valorizzando sia gli aspetti filologico-lettarari che quelli testimoniali;
- confrontarsi con il dibattito teorico e metodologico relativo ai nodi essenziali dello sviluppo della storiografia greca;
- orientarsi e utilizzare in maniera consapevole gli strumenti cartacei e digitali necessari alla disciplina, nonché costruire in maniera autonoma un percorso bibliografico (comprensivo degli strumenti di base, degli studi d'insieme e dei contributi specifici) relativo a un tema specifico;
- proporre un commento scritto analitico di un testo, valorizzandone gli aspetti significativi dal punto di vista della tradizione letteraria e della stratificazione delle fonti, le peculiarità lessicali e metodologiche proprie della 'historie' antica;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- partecipare a una discussione guidata dal docente intorno a nodi tematici proposti alla discussione condivisa.
Prerequisiti
E' indispensabile altresì una buona conoscenza della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo il Laboratorio di Greco (articolato in tre livelli differenti) offerto all'interno del Dipartimento; molto utile, inoltre, è una competenza specifica in almeno una delle discipline insegnate all'interno del Corso di Studio afferenti al settore L-FIL-LET/02 (Letteratura greca) o L-FIL-LET/05 (Filologia classica).
Contenuti
Gli studi storiografici, linguistici e storico-letterari condividono un profondo interesse per il potere persuasivo della parola, in particolare della parola politica, declinata nei più diversi contesti, sul piano diacronico e sincronico. La storiografia antica e l’oratoria classica hanno stabilito la norma della comunicazione pubblica per secoli; hanno influenzato e influenzano anche oggi il modo di parlare, scrivere, pensare della cultura occidentale. La letteratura e la poesia hanno creato modelli, forme e immagini che hanno arricchito il patrimonio di strumenti attraverso cui esprimere messaggi, politici e no.
Questo tema è al centro di un percorso didattico intitolato 'Parola e potere tra storia e letteratura', proposto e coordinato dai docenti dei corsi magistrali di Storiografia greca SP, Storia e civiltà dei Romani SP., Analisi dei testi latini SP, Retorica SP Tale percorso propone un’esperienza formativa integrata entro la quale gli studenti possano confrontarsi a livello specialistico con un tema ampio e sfaccettato come quello del “potere della parola” a partire da punti di vista diversi, ma correlati tra loro. Per chi non fosse interessato al percorso integrato è naturalmente possibile scegliere uno o più corsi. Durante il percorso sono previsti alcuni momenti di condivisione di contenuti e strumenti e di approfondimento scientifico (tramite l’invito di ospiti esterni). Come parte integrante del percorso formativo i partecipanti potranno scegliere di approfondire un tema concordato con uno dei docenti e trasversale ai temi trattati. I partecipanti presenteranno il risultato di tali approfondimenti in una giornata finale dedicata.
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Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si propone un'introduzione generale alla disciplina con particolare attenzione a questi tre aspetti:
- strumenti cartacei e digitali nello studio della storiografia greca;
- la dimensione testuale: testi e frammenti
- figure e temi della storiografia greca da Ecateo a Diodoro Siculo
Nella seconda parte si prenderanno in considerazione alcuni discorsi riportati negli ultimi libri (VII-IX) delle Storie di Erodoto, dedicati al racconto della cd. seconda guerra persiana. Dopo un’introduzione sugli strumenti della ricerca messi in atto dallo storico e sullo statuto di verità dei discorsi riportati in forma diretta (anche alla luce del confronto con Tucidide), ci concentreremo sui discorsi che grandi figure politiche e militari hanno pronunciato in snodi importanti del conflitto analizzandone nel dettaglio lessico, argomentazione, strategie comunicative. Questa analisi consentirà anche di verificare se e in che misura lo storico differenzi consapevolmente i discorsi in funzione del soggetto, del contesto o del pubblico, con particolare attenzione per il dittico oppositivo Greci vs barbari.
Testi di riferimento
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Roma, Carocci, 2009.
P. Desideri, Scrivere gli eventi storici, in I Greci. Storia, cultura, arte, società. I, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1996, 955-1013
PARTE 2.
L. Porciani, Come si scrivono i discorsi. Su Tucidide I 22, 1, «Quaderni di storia», XLIX, 1999,103-135.
P. Vannicelli, Resistenza e intesa. Studi sulle guerre persiane in Erodoto, Bari 2013
Una selezione di passi da Erodoto VII-IX (saranno messi a disposizione in piattaforma Moodle), da leggere sempre con i commenti storici disponibili
Altre indicazioni bibliografiche verrano date agli studenti nel corso delle lezioni.
Gli studenti che non possono frequentare aggiungono a queste le seguenti letture:
A. Momigliano, La storiografia greca, Torino 1982, pagg.1-272.
O. Longo, Introduzione, in Tucidide, Epitafio di Pericle, Venezia 2001.
Gli studenti sono comunque tenuti a discutere e presentare un elaborato scritto su un tema concordato con la docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale risulta dalla valutazione di questi aspetti:
esposizione orale del lavoro seminariale (35%)
versione scritta del lavoro seminariale (35%)
colloquio d'esame (30%)
Per gli studenti non frequentanti:
versione scritta del lavoro seminariale (50%)
colloquio d'esame (50%)
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile