DIGITAL ART

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL ART
Codice insegnamento
FM0496 (AF:378359 AR:208452)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Museo digitale e Digital Art: storia, pratiche e intersezioni.
Il corso, suddiviso in 30 ore di lezione, rientra tra gli insegnamenti della Laurea Magistrale in Digital and Public Humanities ed è collegato al Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici.
L'insegnamento mira guidare lo studente nella conoscenza e nell'interpretazione delle risorse digitali, utili allo studio e alla comunicazione delle collezioni storico artistiche adottate dai più importanti musei del mondo, e a riconoscere le pratiche di digital art in questi contesti.
- conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà il contesto storico artistico dei musei virtuali e l'evoluzione dei musei digitali a partire dalla conoscenza di esposizioni e collezioni di arte moderna e contemporanea e di alcune rappresentative pratiche artistiche; verrà analizzata la metodologia adottata dagli artisti digitali nel rapporto con lo spazio museale e con le collezione d'arte moderna;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le diverse formule rappresentazione digitale delle collezioni online e di comprendere l'uso di specifici dispositivi digitali adottati dai musei per le diverse finalità; capacità di condurre una mirata ricerca all'interno delle collezioni online, di distinguere le diverse interfacce e API sviluppate dai musei e di utilizzare tali strumenti per finalità di studio, approfondimento e comunicazione;
- capacità di comprensione: capacità di analisi delle forme di riproduzione digitale dell'arte nel museo online e virtuale; identificare le scelte effettuate dalle istituzioni; confrontare criticamente la soluzione tecnologica adottata da musei e istituzioni culturali nella comunicazione e interpretazione delle collezioni e delle singole opere d'arte; saper discutere con proprietà del linguaggio e una corretta analisi formale;
- abilità comunicative: capacità di utilizzare una terminologia adeguata, di commentare e comunicare l'esito del lavoro svolto; sviluppo della capacità di interazione con colleghi e professori in modo rispettoso ed efficace;
Non sono richiesti requisiti specifici, è comunque preferibile la conoscenza di programmi di grafica e video.
Il corso approfondisce il tema del museo digitale affrontato affrontato nella sua elaborazione attraverso pratiche artistiche del XX secolo fino al suo inquadramento all'interno degli studi sulla digital art history e in generale in relazione alle risorse digitali utili allo studio della storia dell'arte e dei beni culturali. Partendo dall'analisi di singoli casi studio, verranno presentate le piattaforme virtuali e gli ambienti digitali sviluppati dai principali musei e siti culturali del panorama internazionale e nazionale. Il focus sarà sulle strategie digitali adottate dalle diverse istituzioni al fine di stimolare la partecipazione degli utenti individuando il museo come laboratorio di educazione all'eredità culturale, dove approfondire la conoscenza delle collezioni e e investigare attraverso il digitale le contaminazioni con alcune pratiche artistiche contemporanee.
Sarà posta attenzione alle forme di rappresentazioni delle opere d'arte evidenziando il ruolo della digital art artistiche e delle industre culturali creative nel collaborare alla curatela e all'interpretazione degli spazi museali per aumentare l'accesso alla conoscenza delle opere d'arte.
L'obiettivo delle lezioni, che integrano lo studio dei testi in bibliografia, è di fornire strumenti utili per riconoscere queste risorse come mezzo di comunicazione, condivisione e interpretazione del patrimonio culturale; di identificare le caratteristiche essenziali, in termini di innovazione e ricerca, nella progettazione di piattaforme digitale per la cultura. Verranno quindi presi in esame alcuni progetti finanziati dalla Commissione Europea, soprattutto Horizon 2020, maggiormente rappresentativi nell'identificare questi aspetti.
Chapters and essays will be defined during the lessons.
Battro, A. M., From Malraux’s Imaginary Museum to the Virtual Museum, in Museum in a Digital Age, a cura di R. Parry, Leicester, Routledge, 2010.
Bishop, C., Radical museology. or, what’s ‘Contemporary’ in Museums of Contemporary Art? London Koenig Books, 2013.
Cohen, K., Elkins, J., Aronberg Lavin, M., Macko, N., Schwartz, G., Siegrfied L., S, Stafford, B., Digital Culture and the Practices of Art and Art history, in «Art bulletin», 79, n.2 (1997), pp.187-216.
D. England, T. Schiphorst, N. Bryan-Kins (edited by), Curating the Digital. Space for Art and Interaction, Springer, 2016
Frieling, R., The Museum as producer: Processing Art and Performing a Collection, in New Collecting: Exhibiting and Audience after New Media Art, a cura di Graham, B., London, New York, Ashgate, 2014, pp.133-158.
Grasskamp, W., The Book on the Floor: Andre Malraux and the Imaginary Museum, Getty Research Institute, 2016.
Grau, O. The Complex and Multifarious Expression of Digital Art & Its Impact on Archives and Humanities, in A Companion to Digital Art, a cura di C. Paul, Wiley, Blackwell, Chichester, 2016, pp. 23-45.
Hall, D., The Original and the Reproduction: Art in the Age of Digital Technology, «Visual Resources», 15, nNo. 2(1999), pp. 269-278.
Huhtamo, E., On the origin of the Virtual Museum, in Museum in a Digital Age, a cura di R. Parry, Leicester, Routledge, 2010.
Prova scritta e orale.
L'esame consisterà in una presentazione orale di un progetto e in un saggio di 2000 parole.
L'intervista verterà su un'analisi critica del nuovo ambiente digitale sviluppato dal museo digitale, i principali cambiamenti che hanno interessato le collezioni museali grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali. La valutazione terrà conto della partecipazione alle discussioni e alle attività in classe.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono contattare l'insegnante e devono preparare un saggio critico di 8000 parole su un argomento specifico.
Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive e power point e prevede l'esame di casi studio online, con l'interazione tra docenti e studenti; gli studenti saranno coinvolti in laboratori di lettura critica e progettazione di percorsi di musei virtuali a partire dai musei digitali indagati.
Le lezioni saranno integrate con seminari, workshop e presentazioni e dibattiti degli studenti in classe.
Il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-learning Moodle.

Inglese
Il programma è provvisorio e potrebbero comunque esserci variazioni nei contenuti e nei testi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022