SALUTE E SANITA' PUBBLICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC HEALTH
Codice insegnamento
FT0178 (AF:377165 AR:292644)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
MED/42
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di Scienze Della Società e del Servizio Sociale e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze di base sul concetto di salute, il servizio sanitario nazionale e le politiche di sanità pubblica in una prospettiva sociologica.

I principali obiettivi dell’insegnamento sono:
a) conoscere le dimensioni della salute e del servizio sanitario in Italia e nel mondo;
b) comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni;
c) riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario;
d) Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale;
e) giungere a una comprensione autonoma e critica dei fattori micro- e macro-sociali in grado di influenzare le condizioni di salute della popolazione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, lavori di gruppi e presentazioni in aula) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:

Conoscenza e comprensione:
Acquisire le conoscenze di base della sociologia della salute.
Comprendere la genesi e il funzionamento dei sistemi sanitari nazionali.
Comprendere la logica e il funzionamento delle politiche pubbliche per la salute.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper analizzare autonomamente e in maniera critica i fenomeni sociali collegati alla salute.
Saper valutare e comparare l’impatto di diversi fattori di ordine sociale, politico e ambientale nel plasmare la salute della popolazione.

Capacità di giudizio:
Saper valutare l’efficacia potenziale di politiche pubbliche per la salute.

Abilità comunicative:
Essere in grado di esporre il proprio pensiero in maniera efficace relativamente ai temi trattati.
Saper interagire e dibattere con i pari e con l’insegnamente, in modo critico e rispettoso, in durante le lezioni e le attività di gruppo.

Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Nessuna propedeuticità formale. Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Il corso ha come obiettivi quelli di fornire conoscenze relative alle principali dimensioni di interesse della sociologia della salute e dei sistemi sanitari. Sul piano macrosociologico si intende dotare lo studente degli strumenti per comprendere le persistenti iniquità di salute presenti nella nostra società. Si vuole inoltre fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio. In una prospettiva microsociologica, l’attenzione sarà posta sulla costruzione sociale della malattia e la multidimensionalità del concetto di salute. Oltre al tema della salute, ampio spazio verrà dato alla discussione sull'evoluzione dei sistemi sanitari e, nello specifico, sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano. Infine, si analizzeranno le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'acceso e uso dei servizi sanitari. Sul piano metodologico, il corso permetterà di acquisire gli strumenti necessari per descrivere correttamente un evento sanitario in una popolazione.
Materiale didattico multimediale messo a disposizione a cura del docente,reso disponibile anche sulla piattaforma e-learning moodle

Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica,Barbuti-Fara-Gianmanco,EdiSES
La modalità di verifica del profitto, diretta ad accertare l'adeguata preparazione degli studenti e la capacità di comunicare efficacemente le tematiche oggetto della didattica svolta, è scritta, con voto espresso in trentesimi;il discente dovrà provvedere alla stesura di un elaborato scritto,su tematiche oggetto delle lezioni,da presentare al docente nel rispetto della tempistica e della modalità stabilite per la verifica d’esame.Tale accertamento, sempre individuale, ha luogo in condizioni che garantiscono l’approfondimento, l’obiettività e l’equità della valutazione in rapporto con l’insegnamento erogato.

Ciclo di lezioni di didattica frontale, erogate con modalità multimediale (pc-slides)




Italiano
Il docente riceve i discenti In presenza nei giorni e nelle ore relative all’espletamento delle lezioni;diversamente previo contatto tramite e-mail federico.volpe@unive.it

Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati
presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi
direttamente al docente, o tramite il referente di delegato di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento degli esami, adottando le
eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2024