SALUTE E SANITA' PUBBLICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PUBLIC HEALTH
- Codice insegnamento
- FT0178 (AF:377165 AR:292644)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- MED/42
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I principali obiettivi dell’insegnamento sono:
a) conoscere le dimensioni della salute e del servizio sanitario in Italia e nel mondo;
b) comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni;
c) riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario;
d) Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale;
e) giungere a una comprensione autonoma e critica dei fattori micro- e macro-sociali in grado di influenzare le condizioni di salute della popolazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Acquisire le conoscenze di base della sociologia della salute.
Comprendere la genesi e il funzionamento dei sistemi sanitari nazionali.
Comprendere la logica e il funzionamento delle politiche pubbliche per la salute.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper analizzare autonomamente e in maniera critica i fenomeni sociali collegati alla salute.
Saper valutare e comparare l’impatto di diversi fattori di ordine sociale, politico e ambientale nel plasmare la salute della popolazione.
Capacità di giudizio:
Saper valutare l’efficacia potenziale di politiche pubbliche per la salute.
Abilità comunicative:
Essere in grado di esporre il proprio pensiero in maniera efficace relativamente ai temi trattati.
Saper interagire e dibattere con i pari e con l’insegnamente, in modo critico e rispettoso, in durante le lezioni e le attività di gruppo.
Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica,Barbuti-Fara-Gianmanco,EdiSES
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati
presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi
direttamente al docente, o tramite il referente di delegato di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento degli esami, adottando le
eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile