PSICOLOGIA SOCIALE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL PSYCHOLOGY 1
Codice insegnamento
FT0528 (AF:377164 AR:292638)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PSICOLOGIA SOCIALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di base della Psicologia Sociale, nonché gli strumenti per una lettura e analisi critica dei principali processi psicosociali che regolano l’interazione tra individuo e contesto sociale.
Nello specifico, l’obiettivo primario è quello di consentire agli studenti di:

1. Comprendere i fenomeni alla base della Psicologia Sociale.
2. Delineare studi classici e recenti in Psicologia Sociale e discuterne i concetti teorici principali.
3. Conoscere i principali risultati delle ricerche più accreditate in Psicologia Sociale.
4. Conoscere le metodologie di ricerca più adottate in Psicologia Sociale.
5. Applicare teorie e metodi al fine di analizzare casi concreti e intervenire.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica delle principali teorie, concetti e metodi di ricerca nel campo della Psicologia Sociale.

Gli argomenti trattati saranno:

1. Storia, metodi e approcci della Psicologia Sociale.
2. Interpretazione della realtà sociale: la cognizione sociale.
3. Spiegazione della realtà sociale: l’attribuzione.
4. Valutazione della realtà sociale: gli atteggiamenti.
5. Rappresentazioni sociali.
Hogg, M.A., Vaugham, G.M., Psicologia Sociale: Teoria e applicazione (2°ed. it.). Pearson, 2016. [Capitolo 1]
Palmonari, A., Cavazza, N., Rubini, M., Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino, 2012. [Capitoli 1, 2, 3]
Palmonari, A., Cavazza, N., Ricerche e Protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino, 2012. [Capitoli 1, 2 (pp. 47-54), 4]

Il materiale presentato a lezione sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Letture consigliate saranno eventualmente indicate durante le lezioni.

Non sono previste distinzioni tra frequentanti e non frequentanti riguardo al programma da preparare per l’esame.
L'esame si svolgerà in forma scritta e sarà costituito da quattro domande a risposta aperta a cui rispondere sinteticamente in 40 minuti. Non è prevista l'integrazione orale.
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici della Psicologia Sociale, nonché sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti. Sarà valorizzata la capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.

Ogni domanda sarà valutata su una scala da 0 a 8, come specificato di seguito.
Da 0 a 4,3 punti saranno attribuiti in presenza di:
- insufficiente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- insufficiente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- insufficiente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 4,4 a 5,4 punti saranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- sufficiente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- sufficiente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 5,5 a 6,5 punti saranno attribuiti in presenza di:
- discreta padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- discreta capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- discreta capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 6,6 a 7,6 punti saranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- buona o ottima capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- buona o ottima capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 7,7 a 8 punti saranno attribuiti in presenza di:
- eccellente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- eccellente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- eccellente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.

Durante il corso potranno essere organizzati dei lavori di gruppo e/o individuali oggetto di valutazione.
Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Nelle lezioni teoriche gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali: lo studente dovrà quindi approfondirli con l’ausilio dei libri di testo e degli appunti. Le esercitazioni pratiche saranno dedicate alla presentazione e/o simulazione di esempi di ricerca e all'approfondimento di temi o casi specifici tramite il coinvolgimento diretto degli studenti.

La partecipazione attiva e critica alle diverse proposte didattiche è incentivata per gli studenti frequentanti.

La frequenza è vivamente consigliata.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2024