ANALISI DELLE PRASSI DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYSIS OF SOCIAL WORK PRACTICE
Codice insegnamento
FT0468 (AF:377161 AR:292648)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento indagherà i diversi ambiti di intervento del professionista Assistente Sociale. A partire dall'inquadramento normativo si analizzeranno le prassi relative al lavoro con persone adulte fragili tra le quali persone con disabilità, anziane, migranti, con dipendenze patologiche. Inoltre le prassi relative al lavoro con le famiglie, i giovani e la tutela minori.
Lo studente dovrà essere in grado di:
-conoscere e comprendere le metodologie, gli strumenti e le prassi delle aree di intervento illustrate
-conoscere e comprendere le principali fonti normative (nazionali e regionali) inerenti le diverse aree di intervento
-conoscere e comprendere il funzionamento e e le procedure delle organizzazioni pubbliche in cui opera l'Assistente Sociale
-applicare tali conoscenze in ambito professionale utilizzando la metodologia del servizio sociale e sapendo individuare gli strumenti maggiormente appropriati per ogni area e per ogni situazione specifica di intervento rivolta ai singoli, ai gruppi e alla comunità
-utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della professione
E' richiesta la conoscenza approfondita dei contenuti degli insegnamenti di Metodologie del Servizio Sociale, Teorie del Servizio Sociale e Organizzazione del Servizio Sociale
Verrà fatta un'introduzione al Servizio Sociale in Italia in particolare all'interno della cornice istituzionale, ovvero quale azione di un Ente Pubblico.
Verranno in seguito analizzate prassi operative e modalità di intervento nei seguenti ambiti:
- interventi rivolti a persone in situazione di fragilità : con problematiche di salute mentale, dipendenze; disabilità, ridotta autonomia o non autosufficienza; migranti; con provvedimenti penali;
- interventi rivolti a famiglie e minori;
- interventi di protezione dei minori;
- interventi in relazione alla violenza di genere.
M.L. Raineri, Linee guida e procedure di servizio sociale, Erickson, quarta edizione 2022
Annamaria Campanini (Curatore), Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Nuova ediz.,Carocci, 2020
Dei testi verranno indicati durante le lezioni i capitoli rilevanti.
Ulteriori altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
Esame orale
L'esame comprenderà la discussione di un elaborato scritto predisposto dallo studente durante il corso e domande aperte.
Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso.
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza dei contenuti teorici in riferimento ai materiali d'esame;
- limitata capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del professionista Assistente Sociale

Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza dei contenuti teorici in riferimento ai materiali d'esame;
- discreta capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del professionista Assistente Sociale

Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza dei contenuti teorici in riferimento ai materiali d'esame
- buona o ottima capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del professionista Assistente Sociale
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza dei contenuti teorici in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, capacità di effettuare collegamenti e applicare le conoscenze teoriche ai casi concreti, eccellenti.

Alle lezioni di tipo frontale, realizzate con l’ausilio di power point, saranno affiancati momenti didattici caratterizzati dall’utilizzo di strumenti tipici dell’insegnamento partecipativo: simulazioni, role playing, presentazioni di casi. Potranno intervenire inoltre, in alcune lezioni, assistenti sociali esperti in alcune aree di intervento.
Il docente sarà a disposizione per rispondere alle domande degli studenti anche attraverso colloqui concordati in presenza o da remoto.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 22/12/2024