STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY II
Codice insegnamento
FT0424 (AF:377018 AR:257591)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un'indagine sulla storia della filosofia moderna, esaminando le figure più importanti della storia del pensiero occidentale nel diciassettesimo e nel diciottesimo secolo, all'interno della più vasta disciplina della storia della filosofia. Dopo una breve discussione sugli sviluppi filosofici del periodo rinascimentale, della Riforma e della rivoluzione scientifica, i quali rappresentano la base del pensiero moderno, il corso darà particolare attenzione nella discussione di problemi nei campi della metafisica, dell'epistemologia, dell'etica e della filosofia politica. Alla fine del corso si considererà come questa storia del pensiero abbia generato la filosofia successiva.

Il corso ha come obbiettivo di fornire la comprensione dei principali problemi e idee che hanno formato la storia della filosofia moderna. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero avere una buona comprensione delle differenza fra le tradizioni del razionalismo e dell'empirismo. Attenzione sarà data anche alla comprensione del movimento intellettuale e culturale dell'Illuminismo, che ha culminato nelle filosofie di Hume e Kant alla fine del diciottesimo secolo e che continua per certi versi a determinare le discussioni filosofiche contemporanee. Nella discussione della storia del pensiero il corso vuole sviluppare anche il pensiero critico.
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse
1) dovrebbero dimostrare conoscenza e comprensione della filosofia moderna e include la conoscenza dei più recenti studi filosofici;
2) dovrebbero applicare la conoscenza e la comprensione nella sua futura professione o vocazione e dovrebbe avere le competenze per risolvere problemi filosofici;
3) dovrebbero avere le capacità di raccogliere e interpretare dati da un testo storico e elaborare giudizi e che include una riflessione su temi sociali, scientifici e etici;
4) dovrebbero comunicare idee, problemi e soluzioni sia a specialisti e non specialisti;
5) dovrebbero sviluppare quelle abilità di apprendimento che sono necessarie per procedere autonomamente nello studio e nell'avanzamento della carriera.

Le letture e gli assegnamenti saranno strutturati in modo tale che:
• gli studenti e le studentesse siano introdotti ad alcune figure centrali del pensiero moderno da Cartesio a Kant e alle questioni e agli argomenti centrali di questo periodo;
• gli studenti e le studentesse siano introdotti alla metodologia della storia della filosofia;
• gli studenti e le studentesse possano sviluppare un pensiero critico rispetto alle idee filosofiche;
• gli studenti e le studentesse possano aumentare le competenze nella lettura e scrittura di testi filosofici.
La conoscenza manualistica della storia della filosofia moderna è necessaria. E' necessario aver frequentato il primo modulo da 6 crediti.
Il corso avrà come oggetto la storia del problema della conoscenza in Kant con particolare riferimento alla Critica della Ragion Pura. Saranno esaminati i seguenti temi:

- Il problema dell'oggettività
- La distinzione tra analitico e sintetico
- Spazio e tempo
- Categorie e autocoscienza
- Noumeno
I. Kant, Critica della ragion pura, Bompiani, Milano 2010 e seguenti, con testo a fronte
L'esame orale di circa 30 minuti verterà su quattro o cinque argomenti trattati durante il corso. Saranno poste domande sui materiali caricati su moodle e sulla lettura dei passi della Critica della ragion pura. Si verificherà la capacità argomentativa rispetto ad un argomento a scelta, la conoscenza nozionista e linguistica-concettuale. La gradazione del voto è determinata da: - conoscenza degli argomenti richiesti (range 10 punti); - capacità di approfondimento dell'argomento (range 5 punti); - conoscenze dettagliate e precise del contesto storico (eg. conoscenze di date e eventi di inquadramento) (range 5 punti); - sicurezza nell'esposizione (range 5 punti); - capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (range 5 punti).
Lezioni frontali e seminariali con discussione e dibattito fra docente e studenti/esse sui temi svolti.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2023