FILOSOFIA TEORETICA II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0276 (AF:376991 AR:257587)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la questione del fondamento.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia teoretica, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della filosofia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti almeno al secondo anno e comunque è sconsigliato per le matricole.
Elenchos. Oltre la filosofia.

Emanuele Severino: Essenza del nichilismo:
1) Ritornare a Parmenide
2) Il valore dell'opposizione del positivo e del negativo
3) Aletheia: nichilismo e principio di non contraddizione


1.
E. Severino, Essenza del nichilismo, Adelphi, Milano (il saggio “Ritornare a Parmenide”, spec. par. 6, la Nota al “Poscritto” e il saggio "Aletheia")
E. Severino, La tendenza fondamentale del nostro tempo, Adelphi, Milano, cap. IV
E. Severino, Tautotes, Adelphi, Milano, capp. XXIV-XXVIII

2.
G. Goggi, Emanuele Severino, PUL, Roma 2015, pp. 159-175

Approfondimenti:
G. Goggi, Al cuore del Destino. Scritti sul pensiero di Emanuele Severino, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 40-50
P. Pagani, Logica dell’élenchos, Morcelliana, Brescia (in pubblicazione), Parte seconda, cap. 2.1
F. Saccardi, Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica, Orthotes, Napoli-Salerno 2016, pp. 114-124

3.
L. Messinese, Nel castello di Emanuele Severino, Inschibboleth, Roma 2021

Approfondimenti:
N. Cusano, Emanuele Severino. Oltre il nichilismo, Morcelliana, Brescia 2011
M. Donà, Di fantasmi, incantesimi e destino. Emanuele Severino, ultimo calligrafo della verità, Inschibboleth, Roma 2023
L. Messinese, L’apparire del mondo. Dialogo con Emanuele Severino sulla “struttura originaria del sapere”, Mimesi, Milano 2008
L. Messinese, Il paradiso della verità. Incontro con il pensiero di Emanuele Severino, ETS, Pisa 2010
S. Sangiorgio - M. Simionato - L. V. Tarca, A partire da Severino. Sentieri aperti nella filosofia contemporanea, Aracne, Roma 2016
D. Spanio (a cura di), Il destino dell'essere. Dialogo con Emanuele Severino, Morcelliana, Brescia 2014
Nicolò Tarquini, Eternità e divenire. Emanuele Severino e la metafisica classica, Orthotes, Napoli-Salerno 2023
M. Visentin, Il neoparmenidismo italiano. II. Dal neoidealismo al neoparmenidismo, Bibliopolis, Napoli, pp. 299-426



Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi
Italiano
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2024