FILOSOFIA TEORETICA I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0276 (AF:376990 AR:257571)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la questione del fondamento.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia teoretica, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della filosofia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti almeno al secondo anno e comunque è sconsigliato per le matricole.
Elenchos. Verità e filosofia

1) Parmenide: l’essere e il nulla;
2) Platone: aporia del nulla;
3) Aristotele: il principio di non contraddizione



I.
1) PARMENIDE, Poema sulla Natura. I frammenti e le testimonianze indirette, Presentazione, traduzione con testo greco dei frammenti del poema e note di G. Reale; Saggio introduttivo e Commentario filosofico di L. Ruggiu, Rusconi, Milano 1991 (rist. Bompiani, Milano 2003)
2) PLATONE, Sofista, a cura di F. Fronterotta, Rizzoli “BUR”, Milano 2007 (e ristampe)
3) ARISTOTELE, Il principio di non contraddizione (Libro quarto della Metafisica), a cura di E. Severino, La Scuola, Brescia 1959 (e ristampe); ora Morcelliana-Scholé, Brescia 2021 (anche in E. SEVERINO, Fondamento della contraddizione, Adelphi, Milano 2005, pp. 237-290).

II.
E. SEVERINO, La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia antica e medioevale, Rizzoli, Milano 1996 (e ristampe; I ed. col titolo La filosofia antica, Rizzoli, Milano 1984)), capp. I; IV.1; VII.4-5; IX.1-10; X.1-9.

III.
Approfondimenti consigliati:
P. PAGANI, Logica dell’elenchos, Morcelliana, Brescia (in pubblicazione)
Élenchos. La forma del filosofare, a cura di V. PELLEGRINO e D. SIMONCELLI, Marcianum Press, Roma-Venezia 2024
D. SPANIO, Einai me eonta. Il discorso intorno al non essere (Sofista, 239b4), in L. RUGGIU – C. NATALI (a cura di), Ontologia scienza mito. Per una nuova lettura di Parmenide, cura ed. di S. MASO, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 281-295

A. CAPRA, M. GIOVANNELLI, Elenchos e Bomolochos: Le parole della commedia in viaggio nel tempo, in A. CAMEROTTO, S. MASO (a cura di), La satira del successo: La spettacolarizzazione della cultura nel mondo antico (tra retorica, filosofia, religione e potere), Mimesis, Milano-Udine 2017, pp. 15-32.


Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione
scritto
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2024