STORIA DELLA FILOSOFIA II

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY - II
Codice insegnamento
FT0277 (AF:376883 AR:211152)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA FILOSOFIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della storia della filosofia. Particolare attenzione sarà rivolta al tema della metafisica come filo conduttore privilegiato per l'indagine sulla storia della filosofia. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, di autori e problemi della storia della metafisica, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
1) Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi del corso.
2) Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro presenti nel testo d'esame.
3) Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace i temi e i problemi del corso.
Conoscenza della storia della filosofia occidentale (dalle origini a Hegel).
Genesi e struttura della teoria del riconoscimento.
Parte prima: Dalla crisi del sistema hegeliano alla svolta linguistica del Novecento.
Parte seconda: Genesi della teoria del riconoscimento: da Habermas a Honneth.
Parte terza: Il riconoscimento nella Fenomenologia dello spirito di Hegel.
Parte quarta: Struttura della teoria del riconoscimento.
Testi per l'esame:
- G.W.F. HEGEL, Fenomenologia dello spirito, Einaudi 2008 (cap. IV, pp. 121-156; cap. VI, pp. 418-444).
- A. HONNETH, Lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore 2002 (pp. 9-79; 188-209).
- L. CORTELLA, L'ethos del riconoscimento, Laterza 2023.
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Testi consigliati (in particolare ai non-frequentanti) non oggetto del colloquio d'esame:
- J. HYPPOLITE, Genesi e struttura della Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia (le pp. 191-260 e 603-651 sono utili per il commento alle pagine della Fenomenologia previste nel programma d'esame).
- L. CORTELLA, La filosofia contemporanea, Laterza 2020 - si vedano in particolare i §§ 5.5; 5.6; 7.1; 7.3 (paragrafi dedicati a Wittgenstein, Teoria degli atti linguistici, Apel e Habermas).
Durante la prova orale lo studente:
1) deve saper esporre la teoria del riconoscimento nella sua genesi hegeliana e nei suoi sviluppi contemporanei (Apel, Habermas, Honneth). A tal fine potrà utilizzare le lezioni tenute dal docente e le nozioni contenute sia nei testi d'esame sia nei testi consigliati.
2) deve conoscere nelle sue linee generali le tematiche trattate nella Fenomenologia dello spirito di Hegel.
3) deve saper interpretare e commentare in modo dettagliato i capitoli IV (tutto) e VI (pp. 418-444) della Fenomenologia dello spirito di Hegel.
Lezione frontale.
Un SEMINARIO ON LINE dedicato all'analisi critica dei capitoli della Fenomenologia dello spirito oggetto del programma d'esame sarà tenuto il VENERDI e/o SABATO MATTINA
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.

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Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2023