NUMISMATICA ANTICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANCIENT NUMISMATICS
- Codice insegnamento
- FT0144 (AF:376836 AR:293796)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/04
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell’insegnamento, disciplinari e metodologici, sono: la conoscenza delle caratteristiche e della storia della moneta per il periodo compreso tra l’età arcaica greca e la fine del mondo antico e l’apprendimento della metodologia di base della disciplina; la competenza nell’interpretazione dei fatti alla luce dei nessi causali e dell’interrelazione tra dinamiche politiche, istituzionali, economiche, sociali, artistiche e religiose; l’applicazione della metodologia della ricostruzione storica in campo numismatico, con particolare attenzione all’esegesi del documento monetario; l’acquisizione dei fondamenti del lessico numismatico.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per proseguire la sua formazione nei Corsi di Laurea magistrale congruenti con la sua formazione triennale e per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione, di tipo organizzativo.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e comprensione di problemi e temi specifici della numismatica antica in prospettiva storica. Conoscenza delle teorie e dei modelli per interpretare le monete antiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi e problemi della numismatica e della storia della moneta nel mondo antico; essere in grado di descrivere e interpretare una moneta antica; saper valutare gli strumenti funzionali alla ricerca numismatica.
- Autonomia di giudizio (making judgements); capacità di comprendere e interpretare la fonte numismatica a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
- Abilità comunicative (communication skills): capacità di organizzare gli argomenti con chiarezza espositiva; operare collegamenti e sintesi delle informazioni; capacità di utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Capacità di apprendere (learning skills): capacità di applicare risultati dell'apprendimento a contesti non noti.
Per qualsiasi necessità gli studenti sono invitati a contattare il docente.
Prerequisiti
Contenuti
Gli studenti che non sono in grado di accedere ai contenuti delle lezioni potranno studiare le stesse tematiche con la lettura di testi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento
- appunti delle lezioni;
- A. SAVIO, Monete Romane, Roma, Edizioni Jouvence, 2001 e ristampe (oppure, Milano, Libraccio editore, 2012);
- F. BARELLO, Archeologia della moneta: produzione e utilizzo nell'antichità, Roma, Carocci, 2006 e ristampe
Il docente fornirà inoltre una serie di immagini in formato elettronico e altri materiali da utilizzare per la preparazione dell'esame.
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni e accedere ai contenuti in esse esposti possono sostituire gli appunti delle lezioni con lo studio del seguente testo
R. CANTILENA, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Bologna, editore Monduzzi, 2008.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni domanda è valutata su una scala in trentesimi e il voto finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti per ogni risposta.
L'esame di norma ha una durata massima di due ore.
La verifica intende accertare le conoscenze fondamentali della materia, in termini di nessi causali e di padronanza del lessico scientifico, acquisite tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio della bibliografia assegnata. Si propone di verificare l’acquisizione di abilità quali la capacità di applicare la metodologia della disciplina e di impostare una efficace strategia comunicativa, in termini di corretta veicolazione di contenuti scientifici, di sintesi, di scelta dei contenuti e di adozione di un lessico pertinente. Infine ambisce ad appurare l’ottenimento di competenze nel gerarchizzare con autonomia di giudizio le informazioni; saper gestire problemi complessi; saper argomentare su questioni scientifiche di base.
Griglia di valutazione:
28-30L: ottima padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; ottima capacità di gerarchizzare le informazioni; uso della terminologia tecnica della disciplina appropriata;
26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; buona abilità nell'ordinare le informazioni e presentarle; uso sostanzialmente corretti della terminologia tecnica della disciplina;
24-25: discreta conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; discreta abilità nell'ordinare le informazioni; uso non sempre corretto della terminologia tecnica della disciplina ;
22-23: conoscenza a tratti superficiale e/o lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione non sempre chiara e/o carente sul piano della terminologia tecnica della disciplina;
18-21: conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali, ma comunque sufficiente; esposizione non chiara e/o carente e/o con scarso ricorso alla terminologia tecnica della disciplina.
Metodi didattici
Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.