STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DRAWING, ETCHING AND ILLUSTRATION
Codice insegnamento
FM0176 (AF:376638 AR:210226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli affini e integrativi del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, disegni e incisioni, anche nella loro diversa interpretazione contemporanea, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza generale della storia dell'arte grafica.
- Capacità di riconoscimento dell'epoca e possibilmente dell'autore dell'opera grafica. Capacità di inquadramento dell'opera grafica all'interno della Storia dell'arte e della Storia generale come documento importante.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, soprattutto per le tecniche e i materiali, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Conoscenza manualistica della Storia dell'arte
Marcantonio Raimondi e la stampa nel Rinascimento; Tiziano e la grafica a Venezia nel secolo XVI. Problemi di catalogazione, collezionismo e fortuna critica
D. Landau - P. Parshall, The Renaissance Print: 1470-1550, New Haven and London, Yale University Press, 1994
E. Borea, Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2008.
Marcantonio Raimondi. Il primo incisore di Raffaello, a cura di A. Cerboni Baiardi e M. Faietti, Urbino, Accademia Raffaello, 2021
Giorgio Vasari e la Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe. Edizioni e fortuna critica 1568-1760, a cura di G. M. Fara, Firenze, OLschki, 2021
P. Lüdemann, Tiziano. le botteghe e la grafica, Firenze, Alinari, 2016

Una bibliografia più specifica sarà distribuita all'inizio delle lezioni
Il corso è organizzato su base seminariale. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del seguente processo di valutazione finale:

- presentazione in aula della ricerca con Power Point (o altro programma di visualizzazione immagini), 20/25 minuti. Partecipazione alle lezioni (40%)
 - Ricerca scritta individuale da consegnare al docente non oltre 15 giorni prima dell’esame, quando verrà discussa oralmente (60 %) . Testo max 20 cartelle (esclusi Bibliografia e Illustrazioni), times new roman 12; spazio 1.5. Note a piè di pagina secondo norme tesi. Illustrazioni a fine testo, con elenco illustrazioni. Bibliografia finale: Fonti; Studi, in ordine alfabetico.

In alternativa, gli studenti possono sostenere l'esame in forma orale, facendo riferimento alle lezioni e alla bibliografia specifica del corso.
Il corso è organizzato su base seminariale e prevede lezioni frontali con proiezione di immagini da parte del docente; presentazioni da parte degli studenti; visite a mostre, collezioni, monumenti. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del processo di valutazione finale.
Italiano
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è altamente raccomandabile. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare una bibliografia specifica col docente (su appuntamento).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/09/2022