ARTE CONTEMPORANEA II
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY ART (ADVANCED)II
- Codice insegnamento
- FM0248 (AF:376632 AR:209712)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARTE CONTEMPORANEA SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di mettere in relazione la pratica e teoria dell’arte contemporanea più recente con le questioni riguardanti l’ecologismo, da una prospettiva storico-critica. Lettura critica approfondita di uno degli argomenti o delle opere (a scelta) affrontati durante le lezioni, da presentare e discutere in aula insieme ai compagni e alla docente.
3. Capacità di giudizio: Capacità di elaborare tesi solide e almeno in parte originali, esprimendo un personale giudizio critico, in merito ad alcuni aspetti della teoria e della storia dell’arte contemporanea, in particolare sulle questioni specifiche affrontate durante il corso.
4. Abilità comunicative: Saper partecipare a discussioni di gruppo, con la terminologia adeguata, confrontandosi con la docente e i compagni di corso sui temi affrontati durante le lezioni.
5. Capacità di apprendimento: Acquisizione di strumenti concettuali e lessicali appropriati. Dimestichezza nel lavoro di studio e di lettura (anche di testi in lingua inglese), accompagnata da un costante confronto con la docente e i compagni di corso. Capacità di esprimere un proprio giudizio critico e di presentare, dopo averlo adeguatamente approfondito, uno degli argomenti o delle opere (a scelta) trattati durante le lezioni, davanti ai compagni e alla docente in aula.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
1. Gaia Bindi, Arte, ambiente, ecologia, postmedia books, Milano, 2019.
2. Maja e Ruben Fowkes, Art and Climate Change (World of Art), Thames & Hudson, Londra, 2022.
3. I seguenti saggi, raccolti nella cartella “dispensa” su Moodle:
• Alexander Alberro, [‘Questionnaire on “The Contemporary”’], in October, vol. 130 (autunno 2009), pp. 55-60.
• T.J. Demos, ‘Decolonizzare la natura’, in Kabul Magazine (numero speciale: Earthbound. Superare l’Antropocene), 2021, pp. 51-58 (prima ed. 2018) [cfr. T. J. Demos, Decolonizing Nature: Contemporary Art and the Politics of Ecology, Sternberg Press, Berlino, 2016].
• Donna Haraway, ‘Antropocene, Capitalocene, Piantagionocene, Chthulucene: creare kin’, in Kabul Magazine (numero speciale: Earthbound. Superare l’Antropocene), 2021, pp. 34-42 (prima ed. 2018) [cfr. Donna Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Produzioni Nero, 2019 (ed. or. 2016)].
• Bruno Latour, ‘L’agency ai tempi dell’Antropocene’, in Kabul Magazine (numero speciale: Earthbound. Superare l’Antropocene), 2021, pp. 19-25 (prima ed. 2018; ed. or. 2014) [pubblicato anche in Bruno Latour, Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, a cura di Nicola Manghi, Rosenberg&Sellier, Torino, 2019].
• Timothy Morton, ‘Ecologia Queer’, in Kabul Magazine (numero speciale: Earthbound. Superare l’Antropocene), 202, pp. 87-104 (prima ed. 2018; ed. or. 2010).
• Terry Smith, ‘Contemporary Art and Contemporaneity’, in Critical Inquiry, vol. 32, n. 4 (estate 2006), pp. 681-707.
NB: I saggi in inglese verranno discussi a lezione per facilitarne la comprensione.
I non frequentanti e gli studenti che salteranno oltre il 30% delle lezioni porteranno, in aggiunta al programma sopra indicato, uno dei seguenti libri a scelta:
• Cristina Baldacci, Shaul Bassi, Lucio De Capitani, Pietro D. Omodeo (a cura di), Venezia e l’Antropocene: una guida ecocritica, wetlands, Venezia, 2022.
• Nicolas Bourriaud, Inclusioni. Estetica del Capitalocene, postmedia books, Milano, 2020.
• Bruno Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi, Milano, 2020.
• Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan & Levi, Monza, 2017.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile