STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
Codice insegnamento
FM0173 (AF:376610 AR:210216)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti per il percorso moderno del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e approfondisce le forme di recezione legate agli insiemi di artefatti e la loro storiografia.
- Consapevolezza dei diversi approcci metodologici che hanno caratterizzato la storia e la teoria delle raccolte e delle collezioni dal XX secolo a oggi.

- Uso consapevole del lessico e dei modelli interpretativi della storia delle raccolte.

- Familiarità con le fonti per la storia delle collezioni di epoca moderna, sulla base di esempi.

- Comprensione delle pratiche culturali alla base della formazione e della gestione di raccolte e collezioni in epoca moderna.



Nessun prerequisito specifico (ma buona comprensione dell'inglese scritto). Chi provenga da un corso triennale non storico-artistico può consultare il docente per chiedere suggerimenti e integrazioni.
Lezioni introduttive sul lessico e sulle metodologie che hanno considerato le forme storiche di raccolta.

Discussione di alcuni testi classici.

Esame di alcune raccolte di cronologia diversa sulla base di fonti.

Seminari di gruppo dei/delle partecipanti.


I testi da leggere e discutere in classe saranno condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it. L'iscrizione a moodle è obbligatoria.

A. ELABORATO E PRESENTAZIONE

Il voto finale terrà conto:
al 10% della partecipazione a tutti i momenti di discussione e della presentazione seminariale;
al 90% di un elaborato finale, redatto autonomamente e individualmente sul tema della presentazione seminariale, e consegnato via moodle entro la data dell’appello.

B. ELABORATO ED ESAME ORALE
I/le frequentanti che per vari motivi non presenteranno un seminario dovranno sostituirlo con un esame orale, che riguarderà i temi discussi a lezione e solo alcune delle letture proposte nel programma integrativo disponibile su moodle; questo esame orale varrà il 10% del voto finale.

I/le non frequentanti prepareranno l'intero programma integrativo disponibile su moodle e svolgeranno l'esame orale, che varrà il 10% del voto finale.

L'elaborato scritto rimane obbligatorio per tutte le categorie di partecipanti.
Lezioni introduttive e seminari dei/delle partecipanti.




Italiano
VERSIONE NON DEFINITiVA.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se il/la partecipante ha una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e intende richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2022