LA CITTÀ NEL MONDO ISLAMICO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THE CITY IN THE ISLAMIC WORLD
- Codice insegnamento
- LM2210 (AF:376586 AR:212520)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
L’eredità delle tradizioni e le innovazioni (ad esempio, l’abbandono del modello ortogonale, l’introduzione della cittadella) saranno discusse nel contesto dei grandi cambiamenti politici, economici, sociali e culturali e si cercherà di individuare una semiotica dello spazio urbano e domestico specifica alle società islamiche. Lo studio di dettaglio di quattro grandi capitali consentirà di analizzare un ampio spettro di forme e dinamiche: Cairo, Dubai, Istanbul, Cordoba.
Il corso andrà anche a decostruire il concetto di ‘città islamica’, dalla visione orientalistica ottocentesca alle sue formulazioni contemporanee. Verrà inoltre discusso il contrasto fra la 'città islamica' e la 'città coloniale.'
Testi di riferimento
M. Apaydin, Islamic city: a rhetorical argument or a political tool?, Al-Machriq V. 89/1, 2015, pp. 313-328
Gideon Avni, “From Polis to Madina” Revisited – Urban Change in Byzantine and early Islamic Palestine, JRAS, Series 3, 21, 3 (2011), pp. 301–329
Jere L. Bacharach, The court-citadel: an Islamic urban symbol of power, in Urbanism in Islam III, Tokyo 1989, pp. 206-245
D. Behrens-Abouseif, S. Denoix, J.-Cl. Garcin, Le Caire, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma 2000, pp. 177-203
Doris Behrens-Abouseif, The Mamluk City, in AAVV, The City in the Islamic World, Leiden and Boston 2008, pp. 295-316
P. Cuneo, Storia dell’Urbanistica: Il mondo Islamico, Bari 1986, pp. 368-378
Deeba Haider, The growing pains of Dubai: a city in search of its identity, in AAVV, The city in the Islamic World, Leiden and Boston 2008, pp. 1063-1084
H. Inalcik, Istanbul, EI2: solo gli argomenti trattati, e cioè paragrafi 2-5
H. Kennedy, From polis to madina. Urban change in late antique and early Islamic Syria, Past and Present 106, 1985, pp. 3-27
Hugh Kennedy, From Polis to Madīna revisited: Some Reflections Thirty Years On (2018) (file word) https://books.openedition.org/cvz/23597
Doğan Kuban, Istanbul, an Urban History, Istanbul, 2010 (biblioteca)
Keith Olroyd-Robinson, The urban architecture of al Bastakiyyah, in Salma Samar Damluji (ed.) The architecture of the Arab United Emirates, Reading (UK) 2006, pp. 179-196
S. Pradines, Les murailles du Caire, de Saladin à Napoléon, CRAI 2012/II, pp. 1027-1063
André Raymond, Le Caire, Paris, 1993 (biblioteca)
Sharon Rotbard, White City, Black City: Architecture and War in Tell Aviv and Jaffa, London 2015: capitoli scelti.
A.F. Sayyed e R.-P. Gayraud, Fustat-Le Caire à l’époque fatimide, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma, 2000, pp. 135-156
Serena Vicari, Che cosa è la città, Dispensa di Sociologia, Milano Bicocca
S. Yerasimos, Istanbul, VIII. Monuments, EI2 supplementi
Alan Walmsley, Urbanism at Islamic Jerash: new readings from archaeology and history, in Achim Lichtenberger, Rubina Raja (eds) The archaeology and history of Jerash, Turnhout (Brepols), 2018, pp. 241-256
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) 35% del voto finale
Almeno una settimana prima dell’orale è necessario far pervenire al docente una tesina scritta elaborata su una città a scelta, concordata con il docente.
In questo lavoro lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le capacità critiche necessarie e gli strumenti per affrontare lo studio di una città del mondo islamico, e per definirne i caratteri in relazione ai modelli interpretativi offerti.
B) 65% del voto finale
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
Questa parte dell'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alla storia degli studi, allo sviluppo delle quattro capitali esaminate in dettaglio e alle principali problematiche ad esse relative.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile