STORIA DELL'ARTE PALEOCRISTIANA SP.
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE EARLY CHRISTIAN ART
- Codice insegnamento
- FM0215 (AF:376583 AR:209752)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza.
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico.
- Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Prerequisiti
Contenuti
Verranno esaminate tanto le evidenze monumentali, che incontrano esempi significativi nell’ambito dell’architettura (edifici ecclesiastici a pianta centrale e basilicale, battisteri, mausolei), della scultura (statue, arredo liturgico e funerario), e degli apparati decorativi (mosaici pavimentali e parietali, opus sectile, stucchi), quanto le opere d’arte suntuaria (avori). L’attenzione verrà rivolta alle modalità tecnico-esecutive dei manufatti, alle componenti materiche, ai temi iconografici, agli aspetti formali, alla committenza e alla funzione di edifici e oggetti, in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione di un linguaggio artistico che per molti versi, al di là di taluni aspetti specifici, accomuna Ravenna a numerosi altri centri di produzione del Mediterraneo.
Testi di riferimento
° Contestualizzazione:
- Rizzardi, Clementina, 'Il mosaico a Ravenna: ideologia e arte', Bologna, Ante Quem, 2011, pp. 13-30.
° Architettura:
- Russo, Eugenio, 'L’architettura di Ravenna paleocristiana', Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2003.
° Mosaici:
- Rizzardi, Clementina, 'Il mosaico a Ravenna: ideologia e arte', Bologna, Ante Quem, 2011, pp. 31-169, 177-269.
° Marmi, avori, stucchi (1 testo a scelta tra):
- Bovini, Giuseppe, 'I principali monumenti paleocristiani del Museo arcivescovile di Ravenna', in “Corsi di cultura sull’arte ravennate e bizantina”, XI, 1964, p. 43-99.
- Martini, Luciana, 'Cinquanta capolavori nel Museo Nazionale di Ravenna', Ravenna, Longo, 1998, pp. 18-35.
- Pasquini Vecchi, Laura, 'Elementi orientali-costantinopolitani nelle decorazioni a stucco di S. Vitale', in “Corso di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina”, XLI, 1995, pp. 187-206.
° Approfondimenti (a scelta, tra opzione A, B, C o D):
A)
- Carile, Maria Cristina, 'The vision of the palace of the Byzantine emperors as a heavenly Jerusalem', Spoleto, CISAM, 2012, pp. 129-155.
B)
- Carile, Maria Cristina, 'Forms and ideas in the fifth-century Mediterranean: Bishop Neon and his mosaics in Ravenna', in "Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica", a c. di V. Cantone, Roma, Viella, 2019, pp. 77-101.
C)
- Bucci, Giovanna, 'Apparatus altaris: note di iconografia sui paramenti liturgici nei mosaici parietali ravennati (V-VI sec.)', in "Atti del XXIV colloquio dell’Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico", Roma, Edizioni Quasar, 2019, pp. 519-530.
- Bucci, Giovanna, 'Smeraldi alla corte di Teodora: moda, miniere, commercio', in "Atti del XXVII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico", Roma, Edizioni Quasar, 2022, pp473-482.
D)
- Chinni, Tania, 'Produrre tessere in vetro a Classe: una prospettiva archeologica', in "Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica", a c. di V. Cantone, Roma, Viella, 2019, pp. 35-52.
- Frantová, Zuzana, 'Autonomous glass tesserae production in Classe?: Ravenna between the sea and the continent', ivi, pp. 53-76.
Testi CONSIGLIATI per consultazione e/o approfondimenti:
- Angiolini Martinelli, Patrizia, a cura di, 'La Basilica di San Vitale a Ravenna', 2 voll., Modena, Panini, 1997.
- Deichmann, Friedrich Wilhelm, 'Ravenna: Hauptstadt des spätantiken Abendlandes', 4 voll., Wiesbaden, Steiner, 1969-1989.
- Grabar, André, 'Le vie dell'iconografia cristiana', Milano Jaca Book, 2011.
- Grabar, André, 'Le origini dell'estetica medievale', Jaca Book, Milano 2001, pp. 29-83.
- Ladner, Gerhart, 'Il simbolismo paleocristiano. Dio, cosmo, uomo', Milano, Jaca Book, 2008.
- Mathews, Thomas F., 'Scontro di dei. Una reinterpretazione dell'arte paleocristiana con un saggio di Eugenio Russo', Milano Jaca Book, 2005.
- Rizzardi, Clementina, 'Il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna', Modena, Panini, 1996.
- Ward-Perkins, Bryan, 'Città romane nel tardoantico', in “Storia dell’architettura italiana. Architettura romana. Le città in Italia”, a cura di Henner von Hesberg e Paul Zanker, Milano, Electa, 2012, pp. 134-153.
Per specifiche tematiche e opere d’arte, altri riferimenti bibliografici potranno essere segnalati nel corso delle lezioni. I testi citati che dovessero risultare irreperibili saranno forniti in formato pdf.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Utilizzo della piattaforma multimediale Moodle, per la messa a disposizione di materiali documentari e illustrativi in formato pdf.