TEORIE E ANALISI DELLE DISEGUAGLIANZE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES AND ANALYSIS OF SOCIAL INEQUALITIES
- Codice insegnamento
- FM0519 (AF:376551 AR:212022)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente: - sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso; sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle disuguaglianze; sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di un'ipotesi di analisi; - è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti costruiti anche in modo autonomo.
Capacità di giudizio. Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di disuguaglianze sociali.
Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di: interagire con i pari in modo critico e rispettoso; comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Dimensioni e cause delle disuguaglianze nel mondo contemporaneo; disuguaglianze globali, internazionali e interne.
Disuguaglianza lavorativa: precarizzazione strutturale del lavoro, lavoratori vulnerabili, nuove povertà. Conseguenze e rischi sociali del lavoro digitale.
Le principali forme della disuguaglianza: disuguaglianze abitative, razziali, educative, disuguaglianze di genere, di salute, generazionali, territoriali, ambientali, simboliche.
Ideologia e disuguaglianze.
Disuguaglianze e cittadinanza sociale.
Disuguaglianze e differenze.
Testi di riferimento
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
Su trasformazioni del lavoro e disuguaglianza lavorativa:
- Antunes R., Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell'era digitale, Ed. Punto Rosso (esclusa parte 4).
- Antunes R., Addio al lavoro? Le trasformazioni e la centralità del lavoro nella globalizzazione, ECF, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-033-4/addio-al-lavoro/
- Antunes R. - Basso P. - Perocco F. (cur.), Il lavoro digitale. Maggiore autonomia o nuovo asservimento del lavoro?, Ed. PM, scaricabile qui http://www.socioscapes.org/index.php/sc/issue/view/2/1
- Cillo R. (cur.), Nuove frontiere della precarietà del lavoro, ECF, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-160-7/
Sulle disuguaglianze di salute:
- Maciocco G., Santomauro F., La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze, Carocci, Roma.
- Marmot M., La salute disuguale. Il Pensiero scientifico (esclusi capitoli 7-8-9-10-11).
- Costa G. et alii, L'equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità, Franco Angeli.
Sulla povertà negli Stati Uniti:
- Grande E., Guai ai poveri, Gruppo Abele.
- Case A., Deaton A., Morti per disperazione e il futuro del capitalismo, Il Mulino.
Sulle disuguaglianze ambientali:
Rosignoli F., Giustizia ambientale, Castelvecchi.
Sulle disuguaglianze abitative:
– Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci.
Sul ruolo del diritto nella produzione di disuguaglianze:
- Pintor K., Il codice del capitale. Come il diritto crea ricchezza e disuguaglianza. Luiss University Press.
Su classi sociali e disuguaglianze di classe:
- Penissat E. et al., Social class in Europe: new inequalities in the Old World, Verso.
- Umney C., Class Matters, Inequality and Exploitation in 21st Century Britain, Pluto Press.
Sulle disuguaglianze economiche ieri e oggi:
- Savage M., The Return of Inequality: Social Change and the Weight of the Past, Harvard University Press
- Alacevich M., Soci A., Breve storia della disuguaglianza, Laterza.
Sulla disuguaglianza razziale legata all'immigrazione:
- Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa. Razzismo, disuguaglianze, lotte, Franco Angeli.
- Basso P. (cur.), Razzismo di stato, Franco Angeli, Milano.
3) I non frequentanti aggiungono il seguente testo:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: la prima traccia concerne gli argomenti trattati a lezione; la seconda concerne il testo di base; la terza concerne i libri a scelta.
Per i non frequentanti: la prima traccia concerne il testo di base; la seconda e la terza riguardano i libri a scelta.
Durante le lezioni vengono fornite ulteriori informazioni sulla prova d'esame. Su moodle viene caricato un esempio di prova d'esame.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile