FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO II
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHY OF LANGUAGE
- Codice insegnamento
- FM0396 (AF:376533 AR:252244)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO SP.
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. criticare e organizzare ipotesi differenti
2. distinguere dimensioni teoriche e storico-critiche rilevanti per la filosofia del linguaggio
3. elaborare questioni specialistiche fra filosofia del linguaggio e altre discipline
Lo studente avrà conoscenza analitica dei principali temi della tradizione americana neo-pragmatista.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso si concentra su un'analisi dei principali scritti di Richard Rorty, in modo particolare sul primo volume della raccolta curata da Aldo G. Gargani «Scritti filosofici. Volume I» («Objectivity, Relativism and Truth»), per esplorare, da un lato, l'intenso dialogo con alcuni suoi interlocutori – prestando particolare attenzione al confronto con Aldo Giorgio Gargani e Stanley Cavell interpreti di Wittgenstein – dall'altro, per analizzarne i principali modelli filosofici, fra cui Wittgenstein. Attraverso una lettura analitica dei testi si discuterà criticamente la natura dei concetti di verità, relativismo e oggettività.
Testi di riferimento
- L. Wittgenstein, «Ricerche filosofiche», Einaudi
- L. Wittgenstein, "Causa ed effetto seguito da Lezioni sulla libertà del volere", a cura di A. Voltolini, Einaudi
- D. Davidson, «Inquiries Into Truth and Interpretation» Oxford University Press
Passi scelti da:
- Richard Rorty:
«Consequences of Pragmatism», University of Minnesota Press
«Objectivity, Relativism, and Truth: Philosophical Papers, Volume 1», Cambridge University Press
«Contingency, Irony, and Solidarity», Cambridge University Press
«Truth and Progress: Philosophical Papers». Volume 3, Cambridge University Press
- Stanley Cavell:
«Must We Mean What We Say? A Book of Essays», Charles Scriber’s Sons; Cambridge University Press
«The Claim of Reason: Wittgenstein, Skepticism, Morality, and Tragedy», Clarendon Press
“Declining Decline: Wittgenstein as a Philosopher of Culture” in «Inquiry: An Interdisciplinary Journal of Philosophy and the Social Sciences», n. 31.3 (Spring 1988), pp. 253-264
- Aldo Giorgio Gargani:
"Il soggetto di credenze e desideri", Introduzione a R. Rorty, «Scritti filosofici: Volume 1», Laterza
“La filosofia della psicologia di Ludwig Wittgenstein”, Introduzione a L. Wittgenstein, «Ultimi scritti, 1948-1951: La filosofia della psicologia», Laterza
"Alle origini della filosofia analitica: Frege e Wittgenstein" in «Paradigmi», n. 2, 2008, pp. 113-129
"Filosofia e modalità. Sull'opera di Wittgenstein" in «Un filosofo senza trampoli. Saggi sulla filosofia di Ludwig Wittgenstein", a cura di L. Perissinotto, Mimesis
Letteratura secondaria (un approfondimento a scelta):
Su Wittgenstein
- A.G. Gargani, «Introduzione a Wittgenstein», Laterza
- A. Voltolini, « Introduzione alle "Ricerche filosofiche"», Laterza
- A. Voltolini, "Il deflazionismo di Wittgenstein", in «Paradigmi», n. 2, 2008, pp. 99-112
Su Richard Rorty
- J. Habermas, "Sulla svolta pragmatica di Richard Rorty" in Id., «Verità e giustificazione», Laterza
- R. Brandom (ed.), "Rorty and His Critics", Blackwell
Su Stanley Cavell
- H. Putnam, "La filosofia e l'educazione degli adulti: Stanley Cavell e lo scetticismo", in «La filosofia nell'età della scienza», il Mulino
- J. Conant, "Stanley Cavell's Wittgenstein", in «The Harvard Review of Philosophy», vol. XIII, 2005, pp. 51-65
Su Aldo Giorgio Gargani
- A.I. Davidson, "Dai giochi linguistici all'epistemologia politica" in A.G. Gargani, «Il sapere senza fondamenti», Mimesis
- M. Iofrida, "Ricordo di Aldo Giorgio Gargani", in «Iride», n. 3, 2009, pp. 497-508
- Ch. Alunni, "Aldo Giorgio Gargani (1933-2009). In memoriam" in «Revue de synthèse», tome 132, 6e série, n° 2, 2011, p. 1-11
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile