FILOSOFIA POLITICA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0092 (AF:376491 AR:211848)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inquadra all'interno del percorso di studi, perché mira ad approfondire la conoscenza del pensiero filosofico-politico, nella varietà delle sue manifestazioni. Il corso non ha tuttavia soltanto lo scopo di fornire una comprensione della letteratura primaria e secondaria relativa agli autori indagati, perché mira anche fornire un quadro delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del mondo moderno e contemporaneo alla luce dei concetti filosofico-politici fondamentali.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere capaci di 1) comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) riflettere criticamente e autonomamente su di essi; 3) applicarli alle diverse questioni che agitano il mondo contemporaneo. Per raggiungere questo risultato, gli studenti saranno messi in contatto con gli aspetti più significativi della riflessione filosofico-politica e delle principali tradizioni teoriche e interpretative che si sono accompagnate ad essa.
Il corso è rivolto agli studenti della laurea magistrale e richiede perciò una preparazione filosofico-politica di base.
Titolo del corso:
Le filosofie politiche dell'idealismo tedesco: Fichte e Hegel

Come è largamente noto, la straordinaria effervescenza filosofica nella Germania fra la fine del XVIII secolo e gli inizi degli XIX secolo non ha riguardato solo la filosofia teoretica, ma anche la filosofia pratica. Da Kant in poi, la questione della fondazione del diritto privato e pubblico è così ritornata centrale nella speculazione filosofica. In questo corso, il tema verrà esaminato da una angolatura particolare: quella del rapporto fra la filosofia pratica di Fichte e quella di Hegel. Pur muovendo, soprattutto in una certa fase, da alcune premesse filosofiche comuni, essi le verranno svolgendo in modo diverso, anche nell'ambito filosofico-politico.

Testi d'esame:

J. G. Fichte, Fondamento del diritto naturale secondo i principi della dottrina della scienza, a cura di L. Fonnesu, Laterza, Roma-Bari 1999.
G. Rametta, Fichte, Carocci, Roma 2017.
G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Laterza, Roma-Bari 2002, parr. 483-552.
L. Cortella, L'etica della democrazia. Attualità della filosofia del diritto di Hegel, Marietti, Genova 2011.
Testi d'esame:

J. G. Fichte, Fondamento del diritto naturale secondo i principi della dottrina della scienza, a cura di L. Fonnesu, Laterza, Roma-Bari 1999.
G. Rametta, Fichte, Carocci, Roma 2017.
G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Laterza, Roma-Bari 2002, parr. 483-552.
L. Cortella, L'etica della democrazia. Attualità della filosofia del diritto di Hegel, Marietti, Genova 2011.

La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Come negli anni accademici precedenti, in ogni caso, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate quattro domande, relative alle conoscenze di base necessarie per avere accesso ai contenuti del libri discussi a lezione. Le domande saranno inoltre volte a verificare l'acquisizione della capacità di comprendere i contenuti e di riflettervi sopra in modo critico. Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Il corso sarà erogato secondo la modalità della lezione frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata e saranno elaborate strategie didattiche che prevedano una più forte interazione fra docente e studenti.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2023