ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACES
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACES
- Codice insegnamento
- EM3A19 (AF:376462 AR:250782)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- ICAR/18
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si approfondirà, inoltre, l’approccio e i vantaggi della costruzione e della governance della città, basato sulla promozione della cultura e delle "industrie creative". Infine, il corso esaminerà la teoria e la pratica della città creativa, valutando il design e l'impatto di politiche culturali e interventi urbanistici volti a migliorare gli ambienti cittadini.
Risultati di apprendimento attesi
• Approfondirà come gli spazi di interconnessione urbana rappresentino un importante punto di programmazione della pianificazione e degli interventi di miglioramenti della vita delle persone nei centri e periferie. Saranno affrontati i metodi basilari per osservazioni sul campo dei comportamenti sociali negli spazi pubblici, sia per interventi migliorativi, sia per controlli dei risultati raggiunti;
• Acquisirà una conoscenza approfondita della teoria e della pratica della città creativa, nonché di topic ad essa correlate quali le industrie creative, la rigenerazione e la gentrificazione;
• Comprenderà come progettare una strategia di sviluppo culturale sostenibile, inclusa la misurazione dell'impatto sulla governance territoriale ed ecosistemica;
• Svilupperà la propria capacità di ricerca, strutturando e presentando le proprie argomentazioni e posizioni metodologiche indipendentemente e come parte di un gruppo di lavoro.
Prerequisiti
Contenuti
Definizioni di spazio pubblico e privato. Breve evoluzione storica di questi concetti. Complementarietà tra spazio aperto pubblico e costruito. Le rivoluzioni nelle grandi città: mobilità pubblica e privata. Le conseguenze dell'evoluzione tecnologica del trasporto, delle comunicazioni. Arredo urbano e riutilizzo dello spazio dismesso. Gli edifici con funzioni pubbliche. Gli edifici della cultura, dello sport e della socialità in ottica rigenerativa. Luoghi aggreganti e loro requisiti spaziali, di percorribilità, di flessibilità. Third places ed altri contributi analitici da parte della sociologia. Analisi di alcune realizzazioni e di progetti specifici, con attenzione a qualità e innovazione. Cenni sulla pianificazione urbana e sulla progettazione partecipativa.
Saranno previsti momenti d’incontro in modalità ibrida o in presenza con esperti di progettazione europea partecipata anche in collaborazione con Urbact, programma europeo co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dagli Stati membri, nato con lo scopo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee.
Le lezioni coinvolgeranno gli studenti con attività in classe per esercitarsi con i concetti sviluppati dal docente.
Testi di riferimento
Materiali utili ad una più ampia comprensione dei temi legati alla città ed alla rigenerazione urbana inoltre possono essere approfonditi nei testi qui a seguito:
BROKKEN J., L’anima della città, Iperborea, 2021
CARTA M., Città aumentate, dieci gesti barriera per il futuro, Il Margine, 2021
D’ANTONIO S., TESTA P., Le città sono la soluzione, Donzelli editore, 2021
ERBANI F., Dove ricomincia la città, l’Italia delle periferie, Manni, 2021
GLAESER E., Survival of the city, living and thriving in an age of isolation, Penguin, 2021
GRANATA E., BiodiverCity, Slow food editore, 2021
HICKEL J., The divide, Penguin, 2017
LA CECLA F., Mente locale, per un’antropologia dell’abitare, Eleuthera, 2011
MARTINOTTI G., Sei lezioni sulla città, Feltrinelli, 2020
SACCHI L., Il futuro della città, La nave di Teseo, 2022
SENNET R., Costruire e abitare, etica per la città, Feltrinelli, 2019
SENNET R., Together: the rituals, pleasures, and politics of cooperation, Yale University Press, 2012
SUNSTEIN C., Come avviene il cambiamento, Feltrinelli, 2020
TALEB N., Antifragile, prosperare nel disordine, Il Saggiatore, 2021
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di gruppo: gli studenti lavoreranno in gruppi per sviluppare un progetto di intervento di rigenerazione urbana leggera. Il gruppo presenterà il proprio lavoro al docente e alla classe durante le ultime lezioni del periodo. Il feedback formativo sarà fornito immediatamente e la presentazione del lavoro di gruppo varrà il 40% del voto finale di questo corso.
Lavoro individuale: gli studenti prepareranno una relazione individuale (1.500 parole +/- 10%) su un tema pre-identificato con il docente. La valutazione della relazione individuale peserà il 60% sul voto finale di questo corso.
______________________
Studenti non frequentanti
L'esame sarà una prova scritta della durata massima di 1,5 ore.
I materiali da studiare sono:
1. SENNETT R., Building and dwelling: ethics for the city (tutto il libro);
2. SENDRA P., SENNETT R., Designing disorder: experiments and disruptions in the city (solo le parti 1 e 2);
3. DUE ARTICOLI (disponibili nella sezione moodle).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile