MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MANAGEMENT AND ADVANCED MARKETING OF ARTS AND CULTURAL ORGANIZATIONS I
Codice insegnamento
EM3E12 (AF:376444 AR:254528)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende porre gli studenti a confronto con i problemi che devono affrontare i responsabili delle organizzazioni culturali, fornendo approcci e strumenti di analisi strategica e operativa.
Partendo da una conoscenza critica delle categorie che fondano il corso -ovvero management, arte e cultura, produzioni e consumi culturali- si approfondisce la complessità del contesto in cui operano le organizzazioni di produzione culturale. Si offrono molteplici chiavi di lettura, approcci, logiche e forme d'azione che interessano sia singoli attori, sia sistemi e reti di attori, per approfondire le principali sfide strategiche e gli strumenti operativi applicati ai principali settori dell’arte e della cultura.
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali per l'analisi e la comprensione del contesti, dei comportamenti degli attori e delle loro relazioni, dei principali approcci e strumenti con cui descrivere e interpretare il governo delle organizzazioni di produzione culturale, negli aspetti connessi alla gestione strategica e operativa.
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità nel campo delle produzioni culturali.
Approfondimenti e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonoma di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
Si richiede una conoscenza di base dei principi del management
Il corso si articola in una serie di temi, fra loro connessi:

1. Management e produzioni culturali
2. Concetti e dimensioni della strategia
3. Le organizzazioni culturali e il problema strategico
4. Lo sviluppo del vantaggio competitivo
5. Le diverse forme di collaborazione e collegamento interorganizzativo
6. Proposta culturale, Pubblico e Sostenibilità
7. Produzione culturale e produzione turistica

De Wit, B., Meyer R., (2010), Strategy: process, content, context: An international perspective, Cengage Learning, 4th edition [chapters 1 (pp. 3-18), 5 (pp. 236-260), 7 (pp. 365-385)

Mintzberg H., Ahlstrand B., Lampel J. (1998) "Strategy Safari", Financial Times, Prentice Hall [Chapter 1, pp.1-21]

D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2008 [capitolo: Introduzione (pp.2-27)];

Lampel, J., Lant, T. e Shamsie, J. (2000) Balancing Act: Learning fron Organizing Practices in Cultural Industries, in “Organization Science”, Vol.11, n.3, May-June, pp.263-269.

M. Tamma e A. Curtolo, Lo sviluppo strategico delle organizzazioni di produzione culturale: commitments, risorse, prodotti, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009. [pp. 57-79]

A. Moretti, Produzioni culturali e produzioni turistiche: complementarietà, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009. [pp. 83-101]

M. Tamma (2022), Cultura, Turismo e Territorio: parole chiave, traiettorie, percorsi , in (a cura di) Candoni I., Turismo e valorizzazione: verso una nuova visione di rigenerazione territoriale in chiave 2021-27, Federturismo Confindustria.
https://federturismo.it/it/documenti/documenti/12200-turismo-e-valorizzazione-guida-a-cura-di-italo-candoni-2022/file.html

Ulteriori indicazioni e materiali didattici (testi, lezioni, esami) saranno forniti durante il Corso.
Consultare l'area moodle.unive.it -->"MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA - (prima parte)"



Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
La prova scritta è costituita da domande aperte.
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA - (prima parte)"
ll corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Indicazioni, riferimenti e materiali integrativi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma moodle.

N.B: Si raccomanda di fare riferimento alla pagine moodle del corso per ogni aspetto (indicazioni e suggerimenti, materiale didattico ed esercizi, regole e modalità d'esame)
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2023