STORIA DELL'ARTE RUSSA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RUSSIAN ART
- Codice insegnamento
- EM3E29 (AF:376439 AR:208608)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso verterà sul passaggio dall’età d’argento alle Avanguardie e permetterà allo studente di approfondire la vita e l’attività artistica di alcuni tra gli artisti più rilevanti a livello internazionale come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič.
2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.
3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione delle tendenze culturali e artistiche in Russia nel primo ventennio del Novecento.
4. Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso la partecipazione attiva e regolare alle lezioni, alle attività seminariali proposte e tramite una prova d'esame finale.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso tratterà di una fase cruciale dell’arte russa, quella a cavallo tra XIX e XX sec., che fissa il decisivo presupposto alla rivoluzione espressiva dell’Avanguardia. Si tratta della particolare declinazione di tendenze in voga nell’Occidente europeo che nel contesto russo, sono risultate diversamente interrelate. Dopo gli anni del realismo critico ottocentesco assistiamo al passaggio fondamentale che potremmo definire “dall’etica all’estetica” quando l’arte smette di essere un megafono di denuncia sociale e ricomincia a pensare a se stessa. Partendo dal'impressionismo e dallo stil' modern si arriverà a delineare il contesto che permette l'avvento delle varie esperienze di arte astratta con particolari approfondimenti sulle figure più rilevanti come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič. Verrà trattata anche l'esperienza della scuola Organica di San Pietroburgo partendo da Elena Guro e Michail Matjušin.
Testi di riferimento
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle
Saggi in pdf, link e video
Testi di riferimento per consultazione
John E. Bowlt, Moscow and St.Petersburg in Russia's Silver Age: 1900 – 1920, New York-London, Vendome Pr., 2008.
John E. Bowlt, Nicoletta Misler, Evgenija Petrova (a cura di), L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente, Milano, Skira, 2013.
John E. Bowlt e Matthew Drutt (a cura di), Amazzoni dell'avanguardia: Alexandra Exter, Natalija Gončarova, Ljubov' Popova, Ol'ga Rozanova, Varvara Stepanova, e Nadežda Udal'cova, New York, Guggenheim Museum, 2000.
John E. Bowlt (ed. and transl.), Russian art of the avant-garde: theory and criticism, 1902-1934.- new edition with 105 illustrations, London, Thames & Hudson, 2017.
The Great Utopia: the Russian and Soviet Avant-Garde, 1915-1932: Salomon R. Guggenheim Museum, State Tret'tiakov gallery, State Russian Museum, Schirn Kunsthalle Frankfurt, New York, Guggenheim Museum, 1992.
Nina Gurianova, The aesthetics of anarchy: art and ideology in the early Russian avant-garde, Berkeley, University of California Press, 2012.
Margit Rowell and Angelica Zander Rudenstine (ed.), Art of the avant-garde in Russia: selections from the George Costakis Collection, New York, The Solomon Guggenheim Museum, 1981.
Jane Ashton Sharp, Russian Modernism between East and West: Natal'ia Goncharova and the Moscow Avant-Garde, Cambridge, Cambridge University Press, 2006.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede due domande aperte. Se non si risponde a una delle due domande per intero l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente.
Metodi didattici
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Incontri con ospiti selezionati. Saranno organizzate le seguenti lezioni di approfondimento:
- "Igor Stravinskij: creatore di forme d’avanguardia";
- "Georgij Costakis: pioniere del collezionismo delle avanguardie";
- “Ritratto d’artista: Aleksandra Aleksandrovna Ekster tra pittura e teatro”;
- "Natal'ja Sergeevna Gončarova, non chiamatela Mme Larionova!"
È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.
Si prevedono attività seminariali in gruppi con tutor che sfoceranno in un convegno.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile