MARKETING FOR THE ARTS
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING FOR THE ARTS
- Codice insegnamento
- EM3A03 (AF:376414 AR:208838)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MANAGEMENT AND MARKETING OF CULTURAL ORGANIZATIONS
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
I) Conoscenza e comprensione
1.1. conoscenza e comprensione delle complessità del marketing delle arti e della cultura e delle sfide di marketing affrontate dalle organizzazioni culturali.
1.2. conoscenza e comprensione dei processi di marketing strategico nelle organizzazioni culturali
1.3 conoscenza e comprensione dei principali approcci di marketing che le organizzazioni culturali possono utilizzare per attrarre e sviluppare relazioni di lungo periodo con il proprio pubblico.
II) Applicare conoscenza e comprensione
2.1. Identificazione e valutazione delle strategie di marketing delle organizzazioni culturali e della loro capacità di elaborare un marketing mix appropriato per creare offerte, servizi e messaggi a cui il pubblico target risponderà positivamente.
2.2. Analisi dei principali fattori (ad es. sociali, culturali, psicologici) che influenzano i comportamenti e le preferenze del pubblico che le organizzazioni culturali vogliono attrarre e fidelizzare.
2.3. Sviluppo di una conoscenza pratica delle principali strategie attraverso le quali le organizzazioni culturali attraggono audience eterogenee e sviluppano relazioni di lungo periodo
2.4. Capacità di applicare concetti e modelli teorici proposti durante il corso alla valutazione e risoluzione di problemi di marketing concreti.
Prerequisiti
Contenuti
Marketing delle arti e della cultura: complessità e sfide strategiche
Pianificazione strategica di marketing
Segmentazione, targeting e posizionamento
Sviluppo di ricerche di marketing delle organizzazioni artistiche
PARTE 2: INNOVARE L'OFFERTA DELLE ORGANIZZAZIONI ARTISTICHE
Prodotto centrale e prodotto aumentato
Innovazione di prodotto nelle organizzazioni artistiche: tipologie e drivers
La valutazione dell'innovazione: fattori influenzanti
Tradizione o innovazione? strategie per innovare attraverso la tradizione
Marketing esperienziale e innovazione nelle esperienze
Marketing relazionale e fidelizzazione del pubblico.
Testi di riferimento
Hill, E., O’Sullivan, T., O’Sullivan, C & Whitehead, B. (2017). Creative Arts Marketing. Routledge. Chapters 6 and 7;
Bernstein, J. (2017). Standing room only: Marketing insights for engaging performing arts audiences. Springer. Chapter 8.
Cancellieri, G., Cattani, G., & Ferriani, S. (2022). Tradition as a Resource: Robust and Radical Interpretations of Operatic Tradition in the Italian Opera Industry, 1989-2011. Strategic Management Journal, 1-39.
Castañer, X., & Campos, L. (2002). The determinants of artistic innovation: Bringing in the role of organizations. Journal of Cultural Economics, 26(1), 29-52;
Schmitt, B. (1999). Experiential marketing. Journal of marketing management, 15(1-3), 53-67.;
Pine, B. J., & Gilmore, J. H. (1998). Welcome to the experience economy. Harvard Business Review, July/August, 1998.
For non-attending students:
Hill, L., O'Sullivan, C., O'Sullivan, T., & Whitehead, B. (2017). Creative arts marketing. Routledge (entire book).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di un lavoro di gruppo. Punti aggiuntivi da 1 a 5 per lo sviluppo di un marketing plan di una organizzazione artistica scelta dallo studente.
Studenti non frequentanti: Prova scritta (3 domande a risposta aperta, 60 minuti).
Metodi didattici
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi ed esercitazioni utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula. Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
RIVISTE DI RIFERIMENTO
- Journal of Marketing
- Strategic Management Journal
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- International Journal of Arts Management
- Poetics
- Academy of Management Journal
- Journal of Consumer Research
- Mercati e Competitività
Accessibilità, disabilità, inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.