ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 1
Codice insegnamento
EM3E02 (AF:376397 AR:208572)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel primo modulo del corso verranno affrontati elementi base dell'Economia. Agli studenti verranno forniti gli strumenti fondamentali per la comprensione dell`Economia e dell`Economia della cultura e dell`arte, consentendo agli studenti di sviluppare le conoscenze e gli strumenti per comprendere e analizzare gli aspetti di complementarietà ed interdipendenza tra economia, arte e cultura.
Conoscenza e comprensione:
1.1. comprensione dei principali meccanismi microeconomici in mercati caratterizzati da concorrenza perfetta;
1.2. comprensione di casi di fallimento del mercato, descrivendo le principali caratteristiche del monopolio;
1.3. comprensione delle basi della tassazione e del funzionamento dell`imposta rispetto al benessere della società;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. capacità di applicare i concetti appresi dalla microeconomia nell`ambito dell`arte;
2.2. capacità di riconoscere le peculiarita` del monopolio artistico e della struttura di costi delle istituzioni artistiche;
2.3. capacità di affrontare e risolvere problemi base in ambito economico;

3. Capacità di giudizio
3.1. sapere interpretare il ruolo dell`Economia nel settore artistico;
3.2. saper valutare l`effetto delle tasse sugli agenti economici;
3.3. saper esaminare i limiti principali dell`economia neoclassica nell`analisi di casi reali.
Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Il programma del corso copre concetti e strumenti di microeconomia, scienza delle finanze in ambito dell'economia della cultura:
Teoria del consumatore
Elasticità
Teoria del produttore
Domanda e offerta, equilibrio di mercato
Monopolio
Tassazione
Il docente integrerà le lezioni con spunti di economia comportamentale e sperimentale, rilevanti nell`economia dell`arte.
Heilbrun e C.M. Gray " The economics of art and culture" Cambridge University Press (second edition): Part II and Part III.
Per gli studenti provenienti da una laurea triennale in ambito prettamente umanistico e/o con limitate conoscenze in ambito economico-matematico si suggerisce di utilizzare il seguente testo di riferimento per meglio comprendere gli argomenti trattati durante il corso: Chirichiello Giuseppe "Microeconomia di base: principi, metodi e applicazioni", Giappichelli Editore, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11.
Comunque gli strumenti fondamentali del corso verranno forniti tramite le slides e il materiale addizionale che verrà caricato on-line (i.e. papers).

L’esame, quando possibile in presenza (cioè in assenza di specifiche restrizioni causa Covid-19), consiste in una prova scritta della durata di circa 1.30 ore. L`esame è costituito da 3-4 domande aperte di tipo differente:
- domande aperte sulla teoria
- analisi grafica
- esercizi con calcoli
L`esame riguarda i temi affrontati in classe ed è basato sia sul libro che sulle slides messe a disposizione in moodle. Un fac-simile dell`esame sarà reso disponibile alla fine del corso.

A partire dall'A.A. 2021/2022, il primo modulo e il secondo modulo dell'esame di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI devono essere superati nello stesso appello d'esame. Soltanto in caso di prove parziali i due moduli possono essere svolti separatamente.
Il corso è organizzato in:
a) lezioni con slides e alla lavagna,
b) esercizi svolti in classe, inclusi esercizi di analisi grafica,
c) studio individuale.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente durante le lezioni.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/04/2022