ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART
Codice insegnamento
EM3E17 (AF:376393 AR:208580)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Digital art e museografia digitale: opere e contaminazioni.
L'insegnamento mira guidare lo studente nella conoscenza e nell'interpretazione delle produzioni di arte digitale che nei concetti, negli allestimenti e nelle pratiche interattive, si legano al luogo museale, rileggendone gli spazi, dialogando con le collezioni e contribuendo all'affermazione del museo virtuale.
- conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà il contesto storico artistico dei musei virtuali e l'evoluzione dei musei digitali a partire dalla conoscenza di mostre di storia dell'arte e opere di artisti contemporanei; verrà analizzata la metodologia adottata dagli artisti digitali nell'affrontare la collezione d'arte;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le diverse espressioni di arte digitale analizzando archivi online e progetti avviati da musei e gallerie;
- capacità di comprensione: capacità di analisi della riproduzione digitale dell'arte nel museo online e virtuale; identificare le scelte effettuate dalle istituzioni; confrontare criticamente la soluzione digitale adottata da musei e istituzioni culturali nella comunicazione e interpretazione delle collezioni d'arte digitale e delle opere d'arte digitali; saper discutere con una proprietà del linguaggio e una corretta analisi formale;
- abilità comunicative: capacità di utilizzare una terminologia adeguata, di commentare e comunicare l'esito del lavoro dello studente; interagire con colleghi e professori in modo rispettoso ed efficace;

Non sono richiesti requisiti specifici, è comunque preferibile la conoscenza di programmi di grafica ed video.
Il corso ripercorre la storia del museo virtuale attraverso le pratiche artistiche del XX secolo, dalle avanguardie, alla videoarte alla net-art, all'arte generativa fino ai più recenti fenomeni di cripto-art.
Attraverso l'analisi di singoli casi studio, verranno presentati singoli progetti che hanno utilizzato lo spazio del museo come trampolino per avviare pratiche partecipative e riflettere sul concetto di memoria, archivio e tradizione.
I nodi del museo, inteso come sia come archivio che come luogo preposto alla conservazione della storia dell'arte, e quello della creazione artistica, sono le due polarità che trovano reciproca contaminazione attraverso l'elemento tecnologico.
Sarà posta attenzione alle forme di rappresentazione delle collezioni online evidenziando il ruolo delle pratiche artistiche e delle industrie culturali e creative nel collaborare alla curatela degli spazi museali e alla identificazione di una nuova museografia digitale.
Paul C., Wiley (a cura di), A Companion to Digital Art, , Blackwell, Chichester, 2016,
Bishop, C., Radical museology. or, what’s ‘Contemporary’ in Museums of Contemporary Art? London Koenig Books, 2013.
Cohen, K., Elkins, J., Aronberg Lavin, M., Macko, N., Schwartz, G., Siegrfied L., S, Stafford, B., Digital Culture and the Practices of Art and Art history, in «Art bulletin», 79, n.2 (1997), pp.187-216.
WINESMITH, K. and ANDERSON, S. (2020): "Digital practices in museums. Where do we go from here?". In The Digital Future of Museums: Conversations and Provocations, by Winesmith, K. and Anderson, S. Routledge 2020.
BEAULIEU, A. and RIJCKE, S. de (2016): "Networked Knowledge and Epistemic Authority in the Development of Virtual Museums". In Museums in a Digital Culture, edited by Akker, C. van den and Leg, S. Amsterdam University Press.

D. England, T. Schiphorst, N. Bryan-Kins (edited by), Curating the Digital. Space for Art and Interaction, Springer, 2016
Frieling, R., The Museum as producer: Processing Art and Performing a Collection, in New Collecting: Exhibiting and Audience after New Media Art, a cura di Graham, B., London, New York, Ashgate, 2014, pp.133-158.
Grasskamp, W., The Book on the Floor: Andre Malraux and the Imaginary Museum, Getty Research Institute, 2016.
Hall, D., The Original and the Reproduction: Art in the Age of Digital Technology, «Visual Resources», 15, No. 2(1999), pp. 269-278.
Huhtamo, E., On the origin of the Virtual Museum, in Museum in a Digital Age, a cura di R. Parry, Leicester, Routledge, 2010.
Prova scritta e orale.
L'esame consisterà in una presentazione orale di un progetto e in un saggio di 2000 parole.
La valutazione terrà conto della partecipazione alle discussioni e alle attività in classe.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono contattare l'insegnante e devono preparare un saggio critico di 8000 parole su un argomento specifico.
Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive e power point e prevede l'esame di casi studio online, con l'interazione tra docenti e studenti;
Le lezioni saranno integrate con seminari, workshop e presentazioni e dibattiti degli studenti in classe.
Il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-learning Moodle.

Italiano
Il programma è provvisorio e suscettibile di modifiche ni contenuti e nei testi.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2022