STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL ART
Codice insegnamento
EM3E16 (AF:376384 AR:208566)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Storia dell’arte medievale è il secondo modulo del corso di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE insegnamento a scelta tra i “caratterizzanti” per l’ambito storico artistico del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle arti e della cultura. Il primo modulo (Archeologia medievale) è tenuto dal prof. Carlo Beltrame
Il corso si propone di offrire conoscenze approfondite su una tematica che permetterà di affrontare più aspetti dell'arte medievale (architettura, scultura, decorazione pittorica).
Conoscere opere e contesti medievali, inserendoli all’interno di una prospettiva – anche storica - più larga. Saper descrivere, analizzare le architetture e le decorazioni (sculture, arredi, pitture) ricostruendone le fasi, interpretandone le peculiarità, le relazioni culturali, la collocazione cronologica e culturale.
Acquisire autonomia nell’indirizzare una ricerca su un tema/oggetto pertinente l’argomento del corso (concordato e guidato dalla docente).
Acquisire abilità comunicativa nel presentare la propria ricerca in un ambito seminariale.
Acquisire capacità nella ricerca al fine della stesura di un testo scientifico.
Non sono richiesti prerequisiti
PALAZZO DUCALE , VENEZIA

Il corso si propone di illustrare durante le lezioni e approfondire possibilmente con il lavoro seminariale Il Palazzo Ducale di Venezia, ripercorrendone le vicende per il periodo medievale con particolare attenzione per la fase Trecentesca. Verrà posta attenzione agli usi attuali del Palazzo, monumento veneziano più visitato, sede di uffici, di mostre temporanee e di un Museo dell'Opera chew documenta la fase trecentesca e i restauri ottocenteschi
La principale bibliografia di orientamento generale verrà fornita all'inizio del corso e in parte messa a disposizione nella piattaforma moodle; ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti dopo la scelta dell'argomento di approfondimento individuale.
Sulla piattaforma moodle saranno disponibili anche i materiali (ppt) proiettati durante le lezioni.
Gli studenti sono invitati ad esporre un argomento di approfondimento individuale nel corso del delle lezioni o nel seminario finale. L’argomento esposto sarà oggetto di una breve relazione scritta da presentare 1 settimana prima dell'esame orale. La relazione verrà discussa nel corso dell’esame orale.
La valutazione quindi terrà conto sia dell’eventuale esposizione in classe che della relazione scritta.
La valutazione massima verrà data a lavori di particolare originalità, oggetto di approfondimenti critici, esposti con proprietà, presentati in forma scritta redazionalmente curata, con struttura argomentativa matura.
Una buona valutazione terrà conto del lavoro condotto, della esposizione e della stesura finale riconoscendo gli elementi acquisiti.
Tenendo conto dell’articolazione del corso in un solo periodo (il III) e non conoscendo al momento attuale l’orario e la distribuzione delle lezioni si propone al momento questa organizzazione:
- nelle prime settimane (III periodo del calendario didattico ) si terranno lezioni frontali della docente, mettendo a disposizione di volta in volta in piattaforma MOODLE materiali utili (letteratura e powerpoint)
- a metà corso verrà proposta una lista di possibili argomenti di approfondimento individuale che potranno essere esposti nel seminario finale.
- visite e sopralluoghi verranno organizzati a partire dalla terza settimana di lezione.
-dalla terza settimana verranno programmate anche eventuali esposizioni degli studenti in itinere
- auspicabilmente (in base al numero di partecipanti) verrà programmato un seminario finale.
Italiano
La frequenza del corso è consigliata. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno concordare il programma con la docente a ricevimento. Non verranno fornite bibliografie per e-mail senza un colloquio.
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/07/2022