PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PRINCIPLES OF ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR AND DESIGN
- Codice insegnamento
- CT0559 (AF:374097 AR:209646)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/10
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
[CT7] CHIMICA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI – Laurea percorso comune e in [CT8] INGEGNERIA FISICA – Laurea percorso comune.
Presenta come obiettivo quello di illustrare ai Discenti i fondamenti dell'economia in generale e dell’economia ambientale, quelli dell'economia aziendale, e, soprattutto la progettazione e i modelli organizzativi.
In particolare, i target formativi sono quelli di fornire gli strumenti di base per acquisire le conoscenze fondamentali e necessarie alla organizzazione di un’impresa, ovvero alla definizione della struttura utile ad affrontare e vincere le sfide poste dal mercato di riferimento, preceduta da una breve presentazione dell’azienda e delle sue principali classificazioni e forme di gestione
Particolare attenzione viene dedicata alla progettazione, intesa come quella attività in cui l’imprenditore, rapportandosi con fattori interni ed esterni all’organizzazione, stabilisce quali sono le caratteristiche che essa deve assumere.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi minime per la conoscenza dell’organizzazione aziendale, sulle modalità secondo le quali deve essere strutturata, e come deve essere analizzato il mercato per poter realizzare un incontro ottimale tra la propria offerta e quanto domanda il mercato.
Risultati di apprendimento attesi
1 Conoscenza e comprensione
1.1. I concetti fondamentali ed i principi alla base dell'economia e dell’economia aziendale, al fine di comprendere che cos’è un’impresa e come funziona
1.2. Definire che cos’è un’organizzazione
1.3. Individuare le determinanti della progettazione organizzativa
1.4.Comprendere strategie organizzative
1.5. Conoscere i modelli applicati nelle aziende
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Conoscere un’impresa ed un’organizzazione aziendale;
2.2. Applicare i principi della sostenibilità ad un’attività aziendale;
2.3. Saper individuare le caratteristiche dell’ambiente interno ed esterno all’impresa
3 Capacità di giudizio
3.1. Saper individuare gli elementi caratterizzanti un sistema economico
3.2. Saper individuare i modelli organizzativi di un’impresa
3.3. Saper individuare le determinanti di uno sviluppo imprenditoriale sostenibile
3.4. Saper determinare una strategia di marketing
Prerequisiti
E’ auspicabile la conoscenza delle nozioni di base del Diritto, ed in particolare si ritiene necessario avere appreso i concetti di diritto (in qualità di fenomeno di rilevante importanza che disciplina ogni momento della nostra vita e della realtà nella quale viviamo), norma (ovvero le prescrizioni alla base delle regole giuridiche che costituiscono l’ordinamento stesso), le fonti del diritto (ovvero qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre norme giuridiche in un certo sistema giuridico e sociale), ed ordinamento giuridico (ovvero il complesso delle regole che disciplinano l’organizzazione e la vita dello Stato e delle altre organizzazioni umane aventi analoghe caratteristiche).
E’ auspicabile, possedere le base di economia aziendale, con riferimento alla nozione di attività economica, di azienda e relativi criteri di classificazione.
E’ auspicabile la conoscenza delle principali tematiche legate alla sostenibilità ambientale.
In merito alle tematiche sopra citate, si ricorda che esse verranno, in ogni caso, riprese ed affrontate lungo il corso delle lezioni.
Pertanto, l'allievo che accede a questo insegnamento possiede una minima conoscenza della disciplina dell’economia e dei principi della sostenibilità ambientale.
Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Contenuti
1. La definizione
2. Il sistema economico
3. Microeconomia vs Macroeconomia
4. La corretta allocazione delle risorse
b) Fondamenti di economia dell’ambiente
1. Rapporto tra economia ed ambiente
2. Ambiente ed etica
3. I limiti allo sviluppo economico
4. La crescita economica e, l'aumento della popolazione e l'ambiente
c) Fondamenti di economia aziendale
1. Che cos’è un’azienda
2. La classificazione delle imprese
3. Il soggetto economico
4. Il soggetto giuridico
5. Gli indicatori di rendicontazione ambientale e sociale
d) Organizzazione Aziendale
1. La natura delle organizzazioni e attività di progettazione organizzativa
2. Le strategie di progettazione organizzativa
3. Gli elementi fondamentali di una struttura
e) L’analisi dell’ambiente esterno
1. Che cos’è un sistema aperto
2. Che cos’è l’ambiente organizzativo
3. Quali sono le aree di influenza di un’organizzazione
f) L’analisi dell’ambiente interno
1. La distinzione tra processi caratteristici ed ausiliari
2. Le funzioni fondamentali
g) le relazioni interorganizzative
1. Cosa sono
2. Il valore aggiunto di una efficace relazione fra organizzazioni
h) le caratteristiche di un’organizzazione sostenibile
1. La sostenibilità: definizione e profili
2. Ambiente: natura e caratteristiche
3. Gli obiettivi perseguiti da un’organizzazione sostenibile
i) La progettazione organizzativa
Di cosa si tratta
Le variabili progettuali (endogene ed esogene)
Le criticità progettuali
l) il coordinamento informativo
Verticale
Orizzontale
l) I modelli
Il modello elementare
Il modello funzionale
3.5.5.3. Il modello divisionale
3.5.5.4. Il modello a matrice
3.5.5.5. Il modello “a rete”
3.5.5.6. Il modello olocratico
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso della sessione d’esame verranno poste domande allo Studente che avranno come obiettivo quello di accertare l’avvenuta conoscenza degli argomenti illustrati e spiegati durante il corso delle lezioni.
Saranno considerati come parametri di valutazione finale: a) la modalità di esposizione dei contenuti scientifici; b) l’acquisizione di un linguaggio formale appropriato alle tematiche affrontate; c) l’acquisizione delle competenze trasmesse.
I quesiti posti nella sessione d’esame riguarderanno le parti in cui viene articolato il corso, al fine di riscontrare il corretto apprendimento i concetti presentati durante il semestre.
E’ previsto un esonero scritto intermedio.