INFORMATICA PER I BENI CULTURALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER SCIENCE FOR CULTURAL HERITAGE
Codice insegnamento
CT0612 (AF:374007 AR:201270)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre le nozioni e concetti essenziali dell’informatica, con particolare attenzione alle sue applicazioni nell’ambito della preservazione dei beni culturali. Il corso si articola in una serie di lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche copriranno fondamenti dell’informatica e strumenti computazionali per gestire la digitalizzazione, immagazzinamento, strutturazione, analisi, e fruizione di risorse culturali. Le lezioni pratiche copriranno l’analisi e visualizzazione di dati tramite le librerie Pandas e Seaborn del linguaggio Python e la gestione di un semplice database museale tramite il linguaggio SQL.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Padroneggiare il lessico di base proprio delle scienze dell’informazione,
- Comprendere l’importanza dell’informatica nell’ambito della preservazione dei beni culturali,
- Analizzare dati di grosse dimensioni e generare grafici professionali usando le librerie Pandas e Seaborn del linguaggio Python,
- Progettare e gestire un semplice database museale usando il linguaggio SQL.
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Programma teoria:

- Storia dell’informatica,
- La rappresentazione dei dati
- Algoritmi, hardware, software,
- Reti e World Wide Web,
- Database relazionali,
- Musei online e catalogazione,
- Immagini, audio, video,
- Ricostruzione di opere in 3D.

Programma laboratorio:

Python Pandas e Seaborn:
- Introduzione al linguaggio,
- Caricare, visualizzare e filtrare dati in formato tabulare,
- Lineplot, barplot, istogrammi.

Database:
- Introduzione a SQL,
- Definire lo schema del database,
- Inserimento di dati,
- Semplici query: select, order by, pattern matching, aggregazione,
- Creazione di un database museale.
- Marco Lazzari, “Informatica umanistica - seconda edizione”, Mc Graw Hill
- Alfredo M. Ronchi, "ECulture: Cultural Content in the Digital Age", Dordrecht : Springer, 2009
- Z. Li, M. Drew and J. Liu. "Fundamentals of Multimedia", Pearson Educational, 2014
Domande a risposta multipla e aperta.
Per la parte di laboratorio verrà chiesto di scrivere semplici script Python e SQL, in modo analogo a quanto visto a lezione.
Lezioni frontali e laboratorio.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2022