LINGUA COREANA 3 MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 3 MOD.2
- Codice insegnamento
- LT005J (AF:369414 AR:223890)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: Consolidare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello pre-intermedio. Consolidare la conoscenza del sistema di scrittura e del lessico della lingua coreana a livello pre-intermedio con elementi di linguaggio specialistico. Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio. Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua coreana a livello intermedio. Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali e del periodo della lingua coreana. Saper leggere, comprendere e riassumere in modo efficace testi in lingua coreana di livello intermedio. Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B2 del QCER. Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello B2 del QCER. Saper tradurre dal coreano all'italiano testi scritti di livello intermedio, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento. Perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione.
3. Autonomia di giudizio: Essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua coreana. Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento.
4. Abilità comunicative: Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello B1 del QCER. Essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento: Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace. Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso. Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi ulteriori.
Prerequisiti
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Contenuti
Lezione 1:
V-고 보니 (Dopo aver osservato)
A-(으)ㄴ/V-는 척하다 (Fingere di essere/fare)
A/V-다니(요), N(이)라니(요) (Esprimere sorpresa riguardo a una dichiarazione)
Lezione 2:
N(이)라고 (해서) 다 A(으)ㄴ/V-는 것은 아니다 (Non significa che sia perché è detto così)
A-다니까(요), V-ㄴ다니까(요)/는다니까(요), N(이)라니까(요) (Perché ho sentito/detto che è così)
V-고 말다 (Finire per fare)
Lezione 3:
A-다면서(요), V-ㄴ/는다면서(요)? (Hai detto che era...)
V-다 보면 (Se continui a farlo, accadrà)
N은/는 A-다는 것이다[점이다], N은/는 V-ㄴ/는다는 것이다[점이다] (È un fatto che...)
Lezione 4:
V-는 대로, N대로 (Proprio come, secondo)
어찌나[얼마나] A-(으)ㄴ지, 얼마나 V-는지 (Quanto estremamente)
A/V-(으)ㄹ 정도로, A/V-(으)ㄹ 정도이다 (Fino al punto di)
Lezione 5:
V-다가는 (Se continui a farlo, qualcosa di negativo accadrà)
A/V-(으)ㄹ 뿐만 아니라, N뿐만 아니라 (Non solo)
V-(으)나 마나 (Potrebbe anche non essere)
Lezione 6:
V-는 바람에 (A causa di)
N(이)라는 N (N chiamato, noto come N)
N에 비해(서) (Rispetto a N)
Lezione 7:
A/V-기는커녕, N은/는커녕 (Lontano dal fare, per non parlare di)
A/V-(으)ㄹ 게 뻔하다 (Ovviamente sta per)
A-(으)ㄴ 반면(에), V-는 반면(에) (Mentre, dall'altro lato)
Lezione 8:
A/V-(으)ㄹ 수밖에 없다 (Non avere altra scelta che)
A/V-고 해서 (Solo perché)
A-다더니, V-ㄴ/는다더니 (Pensavo fosse, ma poi)
Lezione 9:
A/V-기 마련이다 (È destinato ad essere)
V-다 보니(까) (Continuando a fare)
A/V-기는(요) (Riguardo a fare, circa fare)
Lezione 10:
A/V-든(지) A/V-든(지), N(이)든(지) N(이)든(지) (Sia che sia o che sia)
N(이)야말로 (N è decisamente)
여간 A-(으)ㄴ 것이 아니다, 여간 V-는 것이 아니다, 여간 A/V지 않다 (Non è solo un po', è molto)
Lezione 11:
A/V-더라도 (Anche se è)
A-다고 보다, V-ㄴ/는다고 보다 (Considerare che)
V-(으)ㄴ 채(로) (Mentre si è in uno stato)
Lezione 12:
A-(으)ㄴ지 A-(으)ㄴ지, V-는지 V-는지 (Se è o è)
V-아다(가)/어다(가) (Mentre va e fa)
A-다는 N, V-ㄴ/는다는 N (N che si dice sia)
Lezione 13:
N을/를 비롯해서[비롯한] (Incluso N)
A/V-(으)며 (Mentre fa)
A/V-거든 (Se è vero che)
Lezione 14:
A/V-았더라면/었더라면 (Se fosse stato)
A/V-(으)ㅁ (Il fatto di fare)
A-(으)ㄴ 듯하다, V-는 듯하다 (Sembra che)
Lezione 15:
Revisione dei punti grammaticali chiave dalle lezioni precedenti
Integrazione di vocabolario ed espressioni
Sessione avanzata di esercitazioni e preparazione alla valutazione
Testi di riferimento
서울대 한국어 3B, 4A(16과 ~ 8과), Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021
Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.
Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.
Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 3.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 3.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.