LINGUA COREANA 3 MOD.1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 3 MOD.1
Codice insegnamento
LT004J (AF:369409 AR:223888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del terzo anno del curriculum Corea del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze approfondite nella grammatica e nella scrittura attraverso lezioni frontali ed esercitazioni con parlanti madrelingua. È in grado di condurre conversazioni e comporre/leggere testi più avanzati in contesti comunicativi autentici. Il livello che gli studenti dovrebbero raggiungere alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello B1, livello intermedio o "di soglia", del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue del QCER (corrispondente approssimativamente al livello 3 del Test di Competenza nella Lingua Coreana, TOPIK). L'insegnamento si inserisce in continuità con gli insegnamenti di "Lingua coreana 1" e "Lingua coreana 2" e conferisce i risultati di apprendimento necessari per proseguire con "Lingua coreana 3.2" al semestre successivo.
B1 - Livello intermedio o "di soglia"

1. Conoscenza e comprensione: Consolidare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello pre-intermedio. Consolidare la conoscenza del sistema di scrittura e del lessico della lingua coreana a livello pre-intermedio con elementi di linguaggio specialistico. Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio. Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua coreana a livello intermedio. Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali e del periodo della lingua coreana. Saper leggere, comprendere e riassumere in modo efficace testi in lingua coreana di livello intermedio. Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B1 del QCER. Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello B1 del QCER. Saper tradurre dal coreano all'italiano testi scritti di livello intermedio, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento. Perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione.

3. Autonomia di giudizio: Essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua coreana. Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento.

4. Abilità comunicative: Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello B1 del QCER. Essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento: Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace. Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso. Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi ulteriori.
Aver conseguito i risultati di apprendimento previsti dall'insegnamento "Lingua coreana 2" e aver superato il relativo esame.
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
I libri di testo trattano i seguenti argomenti utilizzando "Seoul National University Korean 3A e 3B":

서울대 한국어 3A (5과 ~ 15과)
Lezione 1:
V-았다가/었다가 (Dopo aver fatto qualcosa e poi aver smesso)
A-(으)ㄴ데도, V-는데도, N인데도 (Nonostante sia, faccia, sia)
A/V-더니 (Dopo aver fatto, si è scoperto che)
Lezione 2:
V-도록 하다 (Per assicurare che)
V-다(가) (Mentre si fa)
A-다고(요), V-ㄴ다고/는다고(요), N(이)라고(요) (Dicendo che è, fa, è)
Lezione 3:
아무리 A/V-아도/어도 (Non importa quanto)
A/V-아야/어야 할 텐데(요) (Dovrebbe o deve fare)
N을/를 위해(서), V-기 위해(서) (Per il bene di, al fine di)
Lezione 4:
V-아지다/어지다 (Diventare)
A-(으)ㄴ데도 불구하고, V-는데도 불구하고, N인데도 불구하고 (Nonostante sia, faccia, sia)
N에 대해(서), N에 대한 N (Riguardo a, concernente qualcosa)
Lezione 5:
A/V-던 (Usato per fare/essere)
A/V-잖아(요) (Sai che...)
V-(으)ㄹ 생각[계획, 예정]이다 (Pianificare/intendere fare)
Lezione 6:
V-(으)려면 멀었다 (È una lunga strada per)
V-이/히/리/기/우-(사동) (Forma causativa)
A-다면, V-ㄴ다면/는다면, N(이)라면 (Se è, fa, è)
Lezione 7:
무엇이든(지), 무슨 N(이)든(지) (Qualsiasi cosa, chiunque)
V-았더니/었더니 (Dopo aver fatto qualcosa, poi)
얼마나 A-(으)ㄴ지/V-는지 모르다 (Non sapere quanto, come)
Lezione 8:
A-(으)ㄴ 모양이다, V-는 모양이다, N인 모양이다 (Sembra che sia, faccia, sia)
A/V-아야/어야, N이어야/여야 (Deve essere, fare, essere)
A/V-(으)ㄹ까 봐 (Perché ho paura che)
Lezione 9:
V-고 있다 (Sta facendo)
A/V-았어야/었어야 했는데 (Avrebbe dovuto essere, fatto)
V-도록 (Affinché)
Lezione 10:
하도 A/V-아서/어서 (Tanto che)
A/V-았던/었던 (Era stato/a, faceva)
A-아/어하다 (Provare a fare)
Lezione 11:
A/V-(으)면 A/V-(으)ㄹ수록 (Più..., più...)
V-게 하다 (Causare a fare)
A/V-(으)ㄹ걸(요) (Dovrei farlo)
Lezione 12:
A/V-지 않으면 안 되다 (Deve fare, non può non fare)
V-는 길에 (Mentre fa)
N만 하다 (Solo, solo fare)
Lezione 13:
V-(으)ㄹ 생각도 못 하다 (Mai pensato di)
V-(으)ㄹ 만하다 (Vale la pena di fare)
A/V-기로 유명하다, N(으)로 유명하다 (Famoso/a per)
Lezione 14:
Revisione di strutture grammaticali complesse
Integrazione di vocabolario ed espressioni
Sessione di esercitazioni avanzate
Lezione 15:
Revisione comprensiva di tutti i temi grammaticali
Esercizi pratici
Preparazione alla valutazione

Libro di testo:
서울대 한국어 3A, 3B(5과 ~ 15과), Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021

Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
L'insegnamento "Lingua Coreana 3.1" è strutturato su un semestre e culmina con una verifica finale composta da due componenti distinte:

1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.

Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 3.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 3.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.
Le lezioni saranno condotte in presenza dal docente e saranno supportate da esercitazioni di lettorato e tutorato. Queste sessioni sono progettate per favorire un'intensa interazione tra i partecipanti, che sono attivamente coinvolti nel processo di apprendimento. Si richiede la partecipazione attiva agli incontri affinché i partecipanti possano sviluppare una comprensione linguistica autonoma, utilizzando le esercitazioni metodicamente presentate in classe dal docente. Parallelamente, saranno disponibili esercitazioni online attraverso l'utilizzo di materiali di studio specificamente preparati e caricati sulla piattaforma MOODLE di ciascun CEL. Questi materiali sono pensati per integrare e rafforzare la comprensione e la pratica delle competenze linguistiche acquisite durante le lezioni frontali, promuovendo così un approccio didattico olistico e coerente.
Italiano
Questo corso richiede un impegno significativo e una forte motivazione per affrontare la complessa transizione dal livello intermedio al livello avanzato di competenza nella lingua coreana. L'apprendimento in questa fase implica un approfondimento delle competenze linguistiche, l'acquisizione di strutture sintattiche più sofisticate, e la capacità di gestire contenuti linguistici di maggiore complessità, indispensabili per un uso avanzato e critico della lingua.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2024