LETTERATURA COREANA 3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT009J (AF:369407 AR:223894)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Letteratura coreana 3 è un corso fondamentale che chi sceglie il percorso umanistico del curriculum Corea in seno al Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
Il corso di Letteratura coreana 3 si presenta in forma di seminario, in approfondimento di argomenti già toccati nei precedenti corsI di letteratura coreana 1 e 2.
Anche quest'anno argomento del corso seminariale è la forma poetica breve nota con il termine 'sijo'.
Il corso si occuperà in particolare di argomenti relativi alla terminologia, alle teorie sull'origine di questo genere poetico, sull'evoluzione attraversata in oltre cinque secoli di produzione letteraria, e sui maggiori protagonisti del genere letterario coreano più longevo che la Corea abbia avuto. Vertera' inoltre sulla lettura, l'analisi grammaticale e la traduzione di testi in lingua classica, sotto la guida della docente. Questa parte sara' inserita nella prova d'esame orale.
Il genere sijo è considerato uno dei più longevi nella storia della letteratura coreana, e anche quello che più di ogni altro raccoglie attorno a sè autori e autrici di ogni ceto sociale. Approfondire lo studio e la conoscenza di questo genere poetico breve permetterà agli studenti di affrontare anche la storia culturale coreana attraverso scritti poetici di filosofi, politici, principi e sovrani, kisaeng, poeti, calligrafi e musicisti. L'ultima parte del corso si concentrerà poi sui mutamenti in stile e contenuti del genere sijo nel XX secolo, con l'avvento dell'Enlightenment period (kaehwagi), offrendo una panoramica sulle nuove tematiche e gli autori dello sijo 'illuminato' e dello sijo contemporaneo.

Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia del genere sijo dalle origini ai giorni nostri
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Aver superato almeno l'esame di Letteratura coreana 1, preferibilmente anche Letteratura coreana 2.
Introduzione ai generi poetici della Corea premoderna.
Tdirezioni parallele: Poesia in cinese (hansi), Poesia in vernacolare
Il primo uso del termine sijo
Teorie sulle origini del termine 'sijo'.
Teorie sulle origini del genere 'sijo'.
L'evoluzione dello sijo nei secoli
I maggiori protagonisti (con testi in coreano medievale, da analizzare e tradurre)
Donne e il genere sijo (con testi in coreano medievale, da analizzare e tradurre)
La fortuna dello sijo nel XX secolo.
Testi originali tratti da:

박을수, 한국시조대사전 상-하, 아세아문화사, 서울:1992

김홍대et al., 고시조대전, 고려대학교 민족문화연구원, 서울:2012

심재완, 역대시조전서, 세종문화사, 서울:1972

Testi in traduzione tratti da:
O'Rourke, K. The Sijo Tradition, Jung Eum Sa, Seoul: 1987 (1st edition)
___________ The Book of Korean Shijo, Harvard East Asian Monographs, Harvard University Asia Center, 2002
Dispensa della docente (in preparazione)

Altri testi:
McCann, David R. Form and Freedom in Korean Poetry, Leiden, Brill, 1988.

Altri testi di riferimento e i testi da tradurre verranno caricati su piattaforma Moodle all'inizio del corso e durante le lezioni, con relative integrazioni.
Alla fine del corso, tutti gli iscritti dovranno consegnare un file con tutti gli sijo letti e tradotti in classe, in versione originale (NON in coreano contemporaneo) provvisti di relativa analisi grammaticale e traduzione in lingua italiana. La consegna del file avverra' via email (dall'indirizzo istituzionale dello studente/della studentessa a quello istituzionale della docente) almeno una settimana prima della prova orale sull'intero programma svolto, e vertera' su lettura, traduzione e declamazione a memoria dei testi originali.
Didattica in presenza con organizzazione del lavoro anche in gruppi, presentazione di slide e altro materiale interattivo.
Italiano
Desidero ricordare che il final report dovra' essere consegnato completo, via email, almeno una settimana prima della prova orale, per dare il tempo alla docente di valutare il lavoro fatto da ciascuno studente.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2024