LETTERATURA URDU 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- URDU LITERATURE 2
- Codice insegnamento
- LT0U80 (AF:369338 AR:223926)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/19
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In questa ottica, le lezioni relative a questo corso intendono completare la formazione linguistico-letteraria di coloro che hanno scelto la urdu come seconda lingua (e letteratura).
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
- l'impatto del pensiero e della mentalità occidentale e la nascita dei movimenti di riforma in seno alla comunità di musulmani in Sudasia;
- il ruolo di Sir Sayyid Ahmad Khan nella riforma del sistema educativo e il movimento di Aligarh;
- l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, l'elegia, la poesia narrativa, ecc.
- la letteratura progressista in seno al Progressive Writer's Movement e la critica sociale;
- Muhammad Iqbal: personaggio e pensiero nelle sue opere letterarie;
- la letteratura della Partition, da Faiz Ahmad Faiz a Sa'adat Hasan Manto;
- la letteratura nel periodo post-coloniale: da Ismat Chughtai a Ja'far Ahmad.
Testi di riferimento
- Dubrow, Jennifer (2018): Cosmopolitan Dreams: The Making of Modern Urdu Literary Culture in Colonial South Asia, University of Hawaii Press.
- Faruqi, Mehr Afshan (a cura di) (2008): The Oxford India Anthology of Modern Urdu Literature: Fiction: Volume II (The Oxford India Collection), Oxford University Press.
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
- Qureshi, Omar (1996): "Twentieth Century Urdu Literature", in Handbook of Twentieth Century Literatures of India (ed. Nalini Natarajan, Westport, 1996. (an electronic version of the text is available at the Columbia University's website: www.columbia.edu/itc/mealac/pritchett/00urdu/3mod/txt
-Schimmel, Annemarie (1974): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile in copia cartacea presso la biblioteca di Ca' Cappello)
-copie di articoli trattanti diversi argomenti pertinenti al corso saranno inviati e/o distribuiti agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomentiaffrontati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Le domandeformulate dal docente nel corso della discussione servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendimento autonomo da parte dello studente. Le domande aperte, in particolare, servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
La gradazione del voto è determinata secondo le seguenti linee:
A. punteggi nella fascia 18-23 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
B. punteggi nella fascia 24-27 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare le infomazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
C. punteggi nella fascia 28-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari.
D. la lode verrà attribuita laddove oltre la conoscenza e la capacità di comprensione eccellenti in riferimento al programma e una capacità di giudizio
Modalità di esame
Graduazione dei voti
La gradazione del voto è determinata secondo le seguenti linee:
A. punteggi nella fascia 18-23 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
B. punteggi nella fascia 24-27 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare le infomazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
C. punteggi nella fascia 28-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari.
D. la lode verrà attribuita laddove oltre la conoscenza e la capacità di comprensione eccellenti in riferimento al programma e una capacità di giudizio