LINGUA ARABA 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARABIC LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006C (AF:369313 AR:248428)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche. Essi sono: sviluppare abilità nella competenza della lingua araba nel contesto delle più comuni situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di testi di una certa difficoltà. L’insegnamento fornisce gli strumenti chiave al fine di iniziare ad acquisire una solida conoscenza della lingua, della cultura e delle società arabe.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali della lingua araba standard di particolare importanza in relazione al sistema nominale e verbale, ivi inclusa la flessione, e ai tipi di frase.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper tradurre dall’arabo standard all’italiano frasi di una certa difficoltà utilizzando correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Prerequisiti
Contenuti
• nozioni su importanti aspetti grammaticali relativi a morfologia nominale, verbale (es. forme del verbo debole) e sintassi (es. periodo ipotetico); acquisizione del lessico: 30 ore di lezioni frontali
• applicazione delle nozioni suddette per lo sviluppo di competenze attive e passive e addestramento all’interazione linguistica nei più comuni contesti comunicativi: 120 ore di esercitazioni.
Testi di riferimento
Deheuvels, J-L., Grammatica Araba, Bologna, 2010-2011 e successive edizioni (2 v.)
Testi di rinforzo del metodo di apprendimento:
Pe, A., Esercizi di arabo con tutte le soluzioni, Milano, 2005.
Dizionari:
Baldissera, Eros, Arabo Compatto. Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Bologna, Zanichelli, 2008.
Grammatica di consultazione:
Mion, G., D'Anna, L., Grammatica di arabo standard moderno: fonologia, morfologia e sintassi, Milano, Hoepli, 2021.
Testo relativo alle esercitazioni con gli esperti linguistici:
Solimando, C., Salem, A., Impara l'arabo conversando, Roma, 2011.
Materiali didattici realizzati dai collaboratori esperti di lingua.
E-learning:
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla classe virtuale “Lingua Araba 2 – LT006C” sulla piattaforma Quizlet.com (https://quizlet.com/join/tzw5kMmWh ) al fine di esercitarsi e fissare il lessico affrontato in classe.
Siti utili:
Corsi e coniugatori automatici: Mumkin.es: http://mumkin.es/ || Interactive Arabic: http://learnarabiconline.ksu.edu.sa/Account/Login.aspx || Storybook Dunya fii Lubnaan http://www.alefb.org/storybook/storybook.html || Qutrub: http://qutrub.arabeyes.org || Dizionari e glossari: Ejtaal: http://ejtaal.net/ (Percorso: Ejtaal > Arabic Almanac: versione on-line di autorevoli diz. di arabo standard e classico, es. Wehr, Kazimirski, Lane. Percorso: Ejtaal > Mawrid Reader: versione on-line del diz. di arabo standard Mawrid) || Almaany: http://www.almaany.com .
Programma per non frequentanti o chi frequenta da remoto
È considerato frequentante chi partecipa almeno al 70% delle lezioni in presenza (10 lezioni su 15).
Chi non frequenta il corso o lo frequenta da remoto è tenuto a portare un programma aggiuntivo a parte, oltre a quello dell’esame sopra specificato. Il programma aggiuntivo consiste in una lettura assegnata dal docente. Lo studente dovrà leggere il testo e successivamente redigere un breve elaborato in cui riporta la traduzione del testo concordato, assieme a un commento scritto delle strutture morfosintattiche presenti nel testo. L’elaborato va consegnato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
I 12 cfu associati all’insegnamento di Lingua araba 2 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, cioè dopo aver superato sia la prova scritta che quella orale.
Per i non frequentanti o chi frequenta da remoto: vale la stessa modalità di verifica dei frequentanti; inoltre, consegna dell’elaborato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Metodi didattici
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni