LINGUA ARABA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LANGUAGE
Codice insegnamento
LT005C (AF:368961 AR:200414)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti le prime conoscenze e abilità di base in ambito linguistico-traduttologico (lingua araba).
Obiettivi dell’insegnamento sono: acquisire conoscenza dei primi e fondamentali elementi fonologici, morfologici e sintattici e sviluppare abilità nella competenza della lingua araba nel contesto di semplici situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di facili testi.
Lo studente acquisirà la conoscenza, in ordine di urgenza, di elementi fondamentali della lingua araba standard (lessico, morfologia, sintassi) col conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A1 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere i suoni della lingua araba standard moderna.
• Conoscere l'alfabeto arabo e i segni ortografici e il sistema di traslitterazione in lettere latine.
• Conoscere le frasi necessarie in contesti comunicativi elementari.
• Conoscere gli aspetti di base della lingua araba standard in relazione al sistema nominale e verbale, ivi inclusa la flessione, e ai tipi di frase nei loro elementi fondamentali complementari.
• Conoscere i principi fondamentali di ordinamento dei lemmi nei dizionari arabi bilingui.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper articolare correttamente i suoni della lingua araba standard moderna.
• Saper utilizzare leggere e scrivere l'alfabeto arabo e relativi segni ortografici, e saper usare il sistema di traslitterazione in lettere latine.
• Saper utilizzare correttamente frasi necessarie per interagire nei contesti comunicativi più elementari.
• Saper utilizzare correttamente le conoscenze grammaticali di base nella lettura e comprensione di testi scritti.
• Essere in grado di utilizzare un dizionario arabo bilingue.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Avere una buona conoscenza (teorica e pratica) della lingua italiana: essere in grado di esprimersi correttamente sia nello scritto che nell'orale e conoscere adeguatamente analisi grammaticale e logica; avere consapevolezza delle differenze di registro.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello principiante della lingua araba standard moderna, sia scritta che parlata. Nello specifico offre:
• nozioni grammaticali di base su morfologia nominale (es. plurali sani/fratti), verbale (es. forme semplici e derivate del verbo sano) e sintassi (tipi di frase semplice/composta): 30 ore di lezioni frontali
• applicazione delle nozioni suddette per lo sviluppo di competenze attive e passive e addestramento all’interazione linguistica in contesti comunicativi semplici: 120 ore di esercitazioni;

Un servizio di tutorato è a disposizione gli studenti nell'acquisizione delle conoscenze e nello sviluppo delle abilità.
Metodo:
Deheuvels L.-W., Grammatica Araba, Bologna: Zanichelli 2010, vol. 1

Grammatiche di riferimento:
Ryding, K., A Reference Grammar of Modern Standard Arabic, Cambridge University Press, 2012
Badawi, E., Carter M. G., Gully A. Modern Written Arabic: A Comprehensive Grammar, London, Routledge, 2014

Dizionari e glossari
Baldissera, E. (2014). Dizionario Arabo-Italiano. Bologna: Zanichelli

Esercitazioni linguistiche (a cura dei collaboratori ed esperti linguistici)
materiali da:
Solimando, C., Salem, A., Imparare l’arabo conversando, Roma, 2011.
Reig, D., Manuel d’arabe moderne, Paris, 1977.
Materiale integrativo fornito durante le esercitazioni a cura del collaboratore linguistico

Siti utili: Corsi e coniugatori automatici: Interactive Arabic: http://learnarabiconline.ksu.edu.sa/Account/Login.aspx || Qutrub: http://qutrub.arabeyes.org || Dizionari e glossari: Ejtaal: http://ejtaal.net/ (Percorso: Ejtaal > Arabic Almanac: versione on-line di autorevoli diz. di arabo standard e classico, es. Wehr, Kazimirski, Lane. Percorso: Ejtaal > Mawrid Reader: versione on-line del diz. di arabo standard Mawrid) || Almaany: http://www.almaany.com .
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, consistente in esercizi analoghi a quelli svolti durante il corso, ha lo scopo di accertare le competenze acquisite (abilità di scrittura, di vocalizzazione e di traduzione arabo/italiano e italiano/arabo). Durante la prova scritta non è consentito l’uso di dizionari. Nella prova orale lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche.
I 12 cfu associati all’insegnamento di Lingua araba 1 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, cioè dopo aver superato sia la prova scritta che quella orale.
Metodi didattici
Il metodo didattico è l'approccio audio-orale, incentrato su vari pattern drills, debitamente contestualizzati nel quadro di una unità didattica (globalità, analisi, sintesi, riflessione, controllo).
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni

Un servizio di tutorato è a disposizione degli studenti.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/05/2022